Nella seduta di ieri, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha deliberato le nomine e il movimento di numerosi Prefetti tra cui quello di Ragusa.
Giuseppe Ranieri lascia la città iblea per assumere le funzioni di Prefetto di Frosinone.
Al suo posto è stata nominata Tania Giallongo, sessantaduenne originaria di Avola, che lascia l’incarico di viceprefetto di Roma.
La dott.ssa Giallongo è al primo incarico come prefetto ma vanta un ricco curriculum nell’ambito del Ministero dell’Interno.
La dott.ssa Giallongo ha lavorato a lungo presso la Prefettura di Siracusa, dove dal 1994 ha ricoperto l’incarico di vice Capo di Gabinetto, quello di Dirigente dell’Area ordine e sicurezza, di dirigente dell’Area raccordo enti locali e di Capo di Gabinetto.
È stata viceprefetto di Enna.e poi di Roma.
È stata coordinatrice della Commissione insediata dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose nei comuni di Scicli, Trecastagni e Nettuno.
Tra i primi a complimentarsi con la neo prefetto è stato il senatore di Fratelli d’Italia Salvo Sallemi, che in un messaggio le augura “un lavoro di grande successo al servizio del territorio e delle istituzioni”.
“Esprimo un sincero augurio di buon lavoro al nuovo Prefetto di Ragusa. La profonda conoscenza che la Dottoressa Giallongo ha del contesto locale, rappresenta senza dubbio un valore aggiunto fondamentale per svolgere al meglio questo prestigioso e delicato incarico. La sua competenza sarà una garanzia di un impegno attento e costruttivo al fianco di tutta la comunità iblea e delle sue articolazioni istituzionali”.
Sallemi ha anche espresso parole di ringraziamento per il Prefetto uscente, Giuseppe Ranieri.
“Ringrazio il Prefetto Ranieri per la sua sensibilità e attenzione nei confronti del territorio. Ho avuto modo di confrontarmi sempre in maniera proficua e costruttiva e ne ho apprezzato la costante disponibilità al dialogo”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










