Stanotte alcune barche della Global Sumud Flotilla, mentre navigavano in acque internazionali a sud di Creta, sono state attaccate dal cielo con droni, bombe sonore, spray urticanti e materiale non identificato hanno colpito le imbarcazioni.
Sono stati contati tra dieci e quindici attacchi.
Il deputato del Pd Arturo Scotto, che con altri tre parlamentari è a bordo di Karma, ha lanciato l’allarme sui social.
“Stanotte ci sono venuti a fare visita di nuovo con i droni. Bombe sonore, flashbang e gas urticanti nonché oscuramento parziale delle comunicazioni. Come è ormai chiaro c’è chi non vuole che questa missione non vada in porto e si fermi prima. La nostra barca, la Karma, non è stata colpita. Ma siamo stati sorvolati per diversi secondi a bassissima altezza. Bisogna che i governi facciano pressione perché non accadano più episodi simili e che pretendano spiegazioni immediate. Da dove partono questi droni? La missione deve arrivare a Gaza”.
Non ci sono feriti ma almeno due imbarcazioni, la Zefiro e la Morgana, hanno subito danni, mentre la Taigete, anch’essa colpita, è rimasta indenne.
La Zefiro ha subito la rottura dello strallo di prua, il cavo metallico che regge l’albero a prua.
La Morgana, sulla quale è imbarcata la portavoce per l’Italia della Flotilla, Maria Elena Delia, ha riportato il danneggiamento della randa, la vela principale dell’imbarcazione.
In fondo all’articolo riportiamo il suo messaggio video.
“Gli attacchi alle imbarcazioni della Flotilla mettono a rischio la vita di chi è a bordo.
Quanto sta accadendo è di una gravità senza precedenti perché avviene in acque internazionali, nella più totale illegalità. Abbiamo già allertato chi di dovere, anche la Farnesina, e stiamo cercando di far sapere cosa avviene”.
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, a New York per l’assemblea generale dell’Onu ha chiesto a Israele di garantire l’incolumità di quanti sono a bordo e che le eventuali operazioni delle forze amate siano condotte rispettando il diritto internazionale e un principio di assoluta cautela.
GUARDA IL VIDEO DELL’ATTACCO
GUARDA IL VIDEO MESSAGGIO DELLA PORTAVOCE MARIA ELENA DELIA
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









