Nella seduta di ieri, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha informato il Consiglio dei Ministri dell’individuazione dei prossimi 24 e 25 maggio come date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di 626 comuni delle regioni a statuto ordinario, tra i quali 15 capoluoghi.
Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno.
Si voterà a Venezia, Reggio Calabria, Lecco, Mantova, Arezzo, Pistoia, Prato, Fermo, Macerata, Chieti, Avellino, Andria, Trani, Crotone, Salerno.
La data non è valida per le elezioni in Sicilia, o almeno non ancora.
Spetta infatti all’assessore regionale delle Autonomie locali fissare la data, che presumibilmente sarà la stessa del resto d’Italia.
Per l’ufficialità bisognerà attendere probabilmente una settimana.
A Messina il sindaco Basile si è dimesso il 7 febbraio scorso, ma le dimissioni diventeranno definitive trascorsi venti giorni.
È quindi ragionevole pensare che si attenderà la scadenza per inserire la città peloritana tra quelle che andranno al voto in primavera.
In Sicilia si rinnoveranno gli organi amministrativi di 61 comuni, tra cui 3 capoluoghi: Agrigento, Enna, Messina.
Provincia di Agrigento: Agrigento, Camastra, Cammarata, Casteltermini, Raffadali, Ribera, Sambuca di Sicilia, Siculiana e Villafranca Sicula.
Provincia di Caltanissetta: Mussomeli, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco e Villalba.
Provincia di Catania: Bronte, Mascali, Milo, Pedara, Randazzo, San Giovanni La Punta, San Pietro Clarenza e Trecastagni.
Provincia di Enna: Agira, Centuripe, Enna, Nicosia, Pietraperzia e Valguarnera Caropepe.
Provincia di Messina: Barcellona Pozzo di Gotto, Basicò, Giardini Naxos, Graniti, Limina, Malfa, Malvagna, Messina, Milazzo, Mirto, Naso, Raccuja, San Salvatore di Fitaliae e Savoca.
Provincia di Palermo: Aliminusa, Caltavuturo, Carini, Godrano, Gratteri, Isola delle Femmine, Lascari, Misilmeri, Polizzi Generosa, Pollina, Santa Cristina Gela, Scillato, Termini Imerese e Villabate.
Provincia di Ragusa: Ispica.
Provincia di Siracusa: Augusta e Floridia.
Provincia di Trapani: Campobello di Mazara, Gibellina e Marsala.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











