Skip to content
giovedì 19 Marzo 2026
BREAKING NEWS
19 Marzo 2026Messina | “Non gradito” dalla dittatura del Nicaragua: giornalista messinese bloccato all’aeroporto di Managua 19 Marzo 2026Augusta | Cittadinanza onoraria al Luogotenente Cassia: il ringraziamento dell’assessore Carrabino [VIDEO] 19 Marzo 2026Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley riceve Pizzo 19 Marzo 2026Siracusa Catania | Omicidio e soppressione di cadavere aggravati dal metodo mafioso: due arresti 19 Marzo 2026Lentini | Circolo di FDI sulla sfiducia a Lo Faro: “Un atto di verità per una città abbandonata”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Messina | “Non gradito” dalla dittatura del Nicaragua: giornalista messinese bloccato all’aeroporto di Managua

    19 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa Catania | Omicidio e soppressione di cadavere aggravati dal metodo mafioso: due arresti

    19 Marzo 2026
    Augusta

    Augusta | Aggressioni nel carcere, agente ferito: 20 giorni di prognosi

    18 Marzo 2026
    Cronaca

    Rosolini | Rapina del borsello una persona e la minaccia con un coltello: arrestato 29enne

    18 Marzo 2026
    Cronaca

    Priolo | Nascondeva preziose monete di epoca greca nella cassaforte: indagato 71enne

    18 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 727
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Messina | “Non gradito” dalla dittatura del Nicaragua: giornalista messinese bloccato all’aeroporto di Managua

    19 Marzo 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Cittadinanza onoraria al Luogotenente Cassia: il ringraziamento dell’assessore Carrabino [VIDEO]

    19 Marzo 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley riceve Pizzo

    19 Marzo 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa Catania | Omicidio e soppressione di cadavere aggravati dal metodo mafioso: due arresti

    19 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaPoliticaSanità

Sicilia | Gela scende in piazza contro i tagli all’ospedale. L’assessore Faraoni attacca i sindaci

Cresce la protesta dei sindaci del palermitano che affermano di non essere stati ascoltati dall’assessore Faraoni che invece replica accusandoli di non dire la verità.
Michele AccollaMichele Accolla25 Settembre 2025 2902 Minuti di Lettura0

Si è svolto oggi a Gela un sit in cittadini, pazienti, amministratori e parlamentari davanti all’ospedale per protestare contro la riduzione di posti letto, prevista nella nuova rete ospedaliera regionale.

“Gela non può accettare un depotenziamento ulteriore – ha detto il sindaco Terenziano Di Stefano – rischiamo di perdere posti letto in oncologia, in una città classifica Sin per l’incidenza dell’industrializzazione, e ancora il ridimensionamento della radioterapia e con l’unità di terapia intensiva neonatale mai avviata dopo 14 anni di attesa”.

Nei giorni scorsi il deputato regionale di Grande Sicilia Giuseppe Lombardo aveva contestato il fatto che l’ospedale di Gela sarà depotenziato e aveva difeso l’impegno suo e del sindaco, sottolineando il risultato ottenuto.

“Non accetto mistificazioni, illazioni o demagogie su un tema delicatissimo qual è il diritto alla salute.
Sull’ospedale di Gela c’è stato un impegno determinante da parte mia in Commissione Sanità e del gruppo dirigente locale autonomista, in piena sinergia con l’amministrazione comunale e con il sindaco Di Stefano perché si ponesse un rimedio serio e concreto rispetto a un’ipotesi iniziale di rete ospedaliera che penalizzava eccessivamente la struttura di Gela.
In primis la cancellazione della Stroke Unit, vitale per la posizione geografica e strategica del territorio”.

Ma quella di Gela potrebbe essere solo la prima di una serie di manifestazioni contro la proposta della nuova rete ospedaliera.

Sale infatti la protesta dei sondaci di molti comuni, soprattutto del palermitano, che lamentano di non essere stati ascoltati e si sono rivolti al Prefetto.

Non la pensa così l’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni, che difende il piano elaborato dal suo assessorato, che è il risultato di un lungo processo di mediazioni con i territori ma soprattutto con i partiti della maggioranza di governo.

L’assessore, conferma la riduzione complessiva dei posti letto negli ospedali della regione, ma parla di una rimodulazione e accusa i sindaci di non dire la verità.

“Posso comprendere la posizione di ogni sindaco che vuole assicurare alla propria comunità il migliore livello di assistenza.
Coloro che lamentano di non essere stati ascoltati però, secondo me, non riferiscono le cose per come sono andate.
Noi abbiamo incontrato tutti i sindaci della Regione.
I dati che abbiamo trasfuso nella rete sono che sì, abbiamo abbattuto 367 posti, perché ovviamente siamo di fronte ad una riduzione della popolazione, ma accanto a questo abbiamo introdotto 208 posti in più di oncologia, 50 posti in più di malattie infettive, 48 posti in più di malattie dell’apparato respiratorio, 110 posti in più della rete dell’emergenza urgenza.
Questi sono posti che sono stati rimodulati e riproposti, ma sono anche posti che sono stati tolti a chi li aveva attivi e non utilizzati”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
giuseppe lombardorete ospedalieraDaniela FaraoniOspedale di Gelasindaco di GelaTerenziano Di Stefano
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Melilli | Pallavolo femminile, buon test congiunto ieri sera per Melilli Volley con Modica
Articolo Successivo Siracusa | Calcio a 5 serie B: Holimpia Siracusa, 7 gol al Siracusa Meraco nel primo test congiunto della stagione.
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Messina | “Non gradito” dalla dittatura del Nicaragua: giornalista messinese bloccato all’aeroporto di Managua

19 Marzo 2026

Siracusa Catania | Omicidio e soppressione di cadavere aggravati dal metodo mafioso: due arresti

19 Marzo 2026
video

Augusta | Cittadinanza onoraria al Luogotenente Cassia: il ringraziamento dell’assessore Carrabino [VIDEO]

19 Marzo 2026

Lentini | Circolo di FDI sulla sfiducia a Lo Faro: “Un atto di verità per una città abbandonata”

19 Marzo 2026

Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley riceve Pizzo

19 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}