Skip to content
sabato 31 Gennaio 2026
BREAKING NEWS
31 Gennaio 2026Pozzallo | Vendevano su Fb merce contraffatta: due sorelle bloccate in diretta streaming dai finanzieri 31 Gennaio 2026Sicilia | Un conto corrente della Regione per le donazioni a sostegno delle popolazioni colpite dal Ciclone 31 Gennaio 2026Augusta| La solidarietà parte dalla scuola: raccolta di beni per l’infanzia dopo la frana di Niscemi 31 Gennaio 2026Augusta | Piano di Protezione Civile: emergono criticità su viabilità e consumo di suolo
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Pozzallo | Vendevano su Fb merce contraffatta: due sorelle bloccate in diretta streaming dai finanzieri

    31 Gennaio 2026
    Sicilia

    Sicilia | Un conto corrente della Regione per le donazioni a sostegno delle popolazioni colpite dal Ciclone

    31 Gennaio 2026
    Cronaca

    Pachino | Assumevano lavoratori per licenziarli e far percepire indennità disoccupazione: 35 indagati per truffa

    30 Gennaio 2026
    Cronaca

    Lentini | Beccati e denunciati 2 ladri di agrumi

    30 Gennaio 2026
    Cronaca

    Avola | Irregolarità amministrative in sala scommesse: denunciato titolare, sanzioni per quasi 23 mila euro

    30 Gennaio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 689
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Pozzallo | Vendevano su Fb merce contraffatta: due sorelle bloccate in diretta streaming dai finanzieri

    31 Gennaio 2026
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Un conto corrente della Regione per le donazioni a sostegno delle popolazioni colpite dal Ciclone

    31 Gennaio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta| La solidarietà parte dalla scuola: raccolta di beni per l’infanzia dopo la frana di Niscemi

    31 Gennaio 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Piano di Protezione Civile: emergono criticità su viabilità e consumo di suolo

    31 Gennaio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
© Immagine da Wikipedia
AttualitàSicilia

Sicilia | I dati Istat sulla natalità confermano l’inverno demografico

In calo il numero di bambini nati nel 2024 rispetto all’anno precedente. Si conferma la caduta delle nascite dal 2008 ad oggi.
Michele AccollaMichele Accolla22 Ottobre 2025 3672 Minuti di Lettura0

In calo il numero di bambini nati nel 2024 rispetto all’anno precedente. Si conferma la caduta delle nascite dal 2008 ad oggi.

I dati pubblicati dall’Istat sulla natalità confermano il calo delle nascite in Italia, che in Sicilia è ancora più marcato.

In Italia nel 2024 sono nati 369.944 bambini, 6.3 per ogni 1.000 abitanti, quasi 10 mila in meno dell’anno precedente, la diminuzione è del 2,6%.

In Sicilia la contrazione delle nascite è ancora più marcata.

I nati nel 2024 sono stati 33.660, il 5,2% in meno del 2023, quando erano stati 35.489.

Secondo l’Istat, i dati ancora provvisori relativi a gennaio-luglio 2025 testimonierebbero una ulteriore drastica riduzione della natalità, i nati sarebbero infatti il 6,3% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In Sicilia nel 2024 sono nati 7 bambini per ogni 1.000 abitanti, contro gli 11 morti ogni 1.000 abitanti.

Vediamo i nati per ciascuna provincia, con la diminuzione in percentuale rispetto al 2023.

Il calo più marcato si è registrato nella provincia di Enna con l’8,3% delle nascite in meno rispetto all’anno precedente, mentre Agrigento è l’unica provincia in controtendenza, i nati sono infatti lo 0,5% in più rispetto all’anno precedente.

Il calo delle nascite, oltre a dipendere dalla bassa propensione ad avere figli, 1,18 figli in media per donna nel 2024 in Italia, 1,24 in Sicilia, è causato dalla riduzione nel numero dei potenziali genitori, appartenenti alle sempre più esigue generazioni nate a partire dalla metà degli anni Settanta, quando la fecondità cominciò a diminuire, scendendo da oltre 2 figli in media per donna al valore di 1,19 del 1995.

Nel 2024 continuano a diminuire sia i primi figli sia i figli di ordine successivo al primo. I primogeniti sono pari a 181.487 unità, in calo del 2,7% rispetto al 2023. I secondi figli (133.869) diminuiscono del 2,9% mentre quelli di ordine successivo dell’1,5%. La diminuzione dei primi figli riguarda tutte le aree del Paese, con una riduzione minore nel Centro-Nord (-1,8% per il Nord, -2,0% per Centro) e un calo più intenso nel Mezzogiorno (-4,3%). Anche la diminuzione dei figli di ordine successivo al primo interessa in misura maggiore il Mezzogiorno: -4,3% contro -1,7 del Centro e -1,4% del Nord (-2,5% la media Italia).

L’età media al parto del primo figlio è di 30,9 anni, quella nazionale è di 31,87.

Nel 2000, le medie erano rispettivamente di 28,63 quella nazionale, di 26,93 quella regionale.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
NatalitàDemografiaISTAT
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | Incidente stradale lungo la statale 114 Illesi gli occupanti a bordo di un Suv
Articolo Successivo Augusta | L’hangar dei dirigibili apre ai cittadini: tra memoria storica e nuova visione per il futuro
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta| La solidarietà parte dalla scuola: raccolta di beni per l’infanzia dopo la frana di Niscemi

31 Gennaio 2026

Sicilia | Un conto corrente della Regione per le donazioni a sostegno delle popolazioni colpite dal Ciclone

31 Gennaio 2026

Pozzallo | Vendevano su Fb merce contraffatta: due sorelle bloccate in diretta streaming dai finanzieri

31 Gennaio 2026

Augusta | Piano di Protezione Civile: emergono criticità su viabilità e consumo di suolo

31 Gennaio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}