Il governo Meloni ha definanziato parte elle somme impegnate per la costruzione del Ponte sullo Stretto, per destinarle ad altri usi.
Il ministero delle Infrastrutture ha precisato che si tratta di una “riprogrammazione temporale” dei fondi, che sarebbero solo spostati di fatto sulla prossima annualità, in modo da garantire l’avvio dei lavori “nei prossimi mesi anziché entro fine anno come auspicato”.
Ma per il senatore del Pd Antonio Nicita si tratta di una doppia beffa.
Nicita, che è membro della Commissione Bilancio, lamenta il fatto che i fondi non vengono restituiti ai siciliani e ai calabresi, ma utilizzati per finalità diverse.
“Con l’emendamento a mia prima firma, il PD aveva chiesto al Governo di restituire a Sicilia e Calabria la quota FSC che era stata destinata al Ponte, dato che almeno per gli anni 2024-2025 l’opera non è partita a causa delle criticità riscontrate dalla Corte dei Conti.
Il Governo è stato costretto a darci ragione, definanziando la spesa e riprogrammandola negli anni successivi.
Ma anziché restituire le risorse europee del Fondo di Sviluppo e Coesione a Sicilia e Calabria, le destina alla copertura del disastro Transizione 5.0 e ZES.
In sostanza vengono sottratte a Siciliani e Calabresi risorse che l’Europa ha affidato alle due regioni per coprire spese del Governo che riguardano l’intero paese.
E’ una doppia beffa. Prima i fondi FSC delle due regioni vengono spostate sul Ponte e poi dal Ponte ad altri obiettivi di politiche nazionali.
I due presidenti di Regione Schifani e Occhiuto dovrebbero alzare la loro protesta contro questo scippo che significa meno infrastrutture a Sicilia e Calabria.
E invece stanno zitti ad applaudire un Governo che il 16 dicembre è costretto a riscrivere la legge di Bilancio, mostrando tutta la sua improvvisazione e la sua inadeguatezza”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












