Skip to content
mercoledì 1 Aprile 2026
BREAKING NEWS
1 Aprile 2026Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate 1 Aprile 2026Lentini | Dopo il terremoto della sfiducia, la città si prepara al successore di Lo Faro. E intanto è partito il toto-nomi 1 Aprile 2026Augusta | Riapre la palestra del “Principe di Napoli”, restituito alla città uno spazio storico per lo sport 1 Aprile 2026Siracusa | Monasteri alla guida temporanea dell’Azienda sanitaria provinciale 1 Aprile 2026Siracusa | Controllo dei Carabinieri: tre denunciati, multe per oltre 7300 euro 1 Aprile 2026Lentini | Detenzione ai fini di spaccio e furto di energia elettrica: arrestato 50enne 1 Aprile 2026Enna | Formazione Special care unit: a Regalbuto anche volontari della Misericordia di Siracusa 1 Aprile 2026Palermo | Donna trovata morta in casa: indagato il marito 1 Aprile 2026Augusta | Notte del Liceo Classico, una celebrazione tra arte, cultura e impegno civile 1 Aprile 2026Siracusa | Pretende di essere accompagnato all’uscita da detenuti, al rifiuto aggredisce agente: arrestato
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Controllo dei Carabinieri: tre denunciati, multe per oltre 7300 euro

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Lentini | Detenzione ai fini di spaccio e furto di energia elettrica: arrestato 50enne

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Palermo | Donna trovata morta in casa: indagato il marito

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Pretende di essere accompagnato all’uscita da detenuti, al rifiuto aggredisce agente: arrestato

    1 Aprile 2026
    Prev Next Showing 1 Of 739
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate

    1 Aprile 2026
    Read more
    Politica

    Lentini | Dopo il terremoto della sfiducia, la città si prepara al successore di Lo Faro. E intanto è partito il toto-nomi

    1 Aprile 2026
    Read more
    Attualità

    Augusta | Riapre la palestra del “Principe di Napoli”, restituito alla città uno spazio storico per lo sport

    1 Aprile 2026
    Read more
    Sanità

    Siracusa | Monasteri alla guida temporanea dell’Azienda sanitaria provinciale

    1 Aprile 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaPolitica

Sicilia | Il presidente della Commissiona ambiente all’Ars convoca gli assessori regionali sugli extra costi dei rifiuti

Il presidente della 4° Commissione all’Ars Ambiente, territorio e mobilità, Giuseppe Carta, ha convocato gli assessori regionali all’economia e all’energia, per un’audizione sulla copertura degli extra costi sostenuti dai comuni per lo smaltimento dei rifiuti.
Michele AccollaMichele Accolla5 Febbraio 2024 9291 Minutes read0

Il presidente della 4a Commissione all’Ars, Giuseppe Carta, ha convocato per mercoledì prossimo alle ore 10, l’assessore regionale per l’energia ed i servizi di pubblica utilità Roberto Di Mauro e quello all’economia Marco Falcone.

Al centro dell’incontro la copertura degli extra costi per il trasferimento, in ambito extraregionale, della quota di rifiuti eccedente la capacità di smaltimento degli impianti siciliani.

La questione era stata sollevata dal presidente di Anci Sicilia, il sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta, che aveva sollecitato nei giorni scorsi un incontro con il governo regionale sulla questione dei costi dello smaltimento dei rifiuti prodotti nei comuni siciliani, dovuti all’esigenza di esportare la quantità che supera la capacità di smaltimento degli impianti regionali.

Amenta aveva ribadito la richiesta di utilizzo di 45 milioni del Fondo di Sviluppo e Coesione, per sostenere la amministrazioni comunali in modo da garantire la copertura dei cosiddetti “extra-costi” nel settore rifiuti.

 “I fondi sono indispensabili per permettere ai comuni siciliani di coprire risorse già iscritte in bilancio senza cui la già precaria situazione finanziaria di molti comuni subirebbe un ulteriore contraccolpo negativo”.

L’appello è stato raccolto dal presidente della 4a Commissione Ambiente, territorio e mobilità, che ha convocato con urgenza i due assessori per un’audizione.

“Raccogliamo l’appello dei comuni, rappresentati dal presidente dell’ANCI Paolo Amenta, giustamente preoccupati per il taglio di risorse, già previste dal DDG n.1389 del 7 novembre, da destinare agli “extra-costi” del settore rifiuti già individuata una soluzione attuabile da parte del Governo Regionale in tempi celeri per la questione extra costi che condivideremo mercoledì, contestualmente, si forniranno rassicurazioni ai sindaci.”

Alla seduta della commissione sono stati invitati, oltre al presidente di Anci Sicilia, l’ingegner Calogero Giuseppe Burgio, dirigente generale ad interim del dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti, e il dottor Vincenzo Falgares dirigente generale del dipartimento regionale della programmazione.

image_pdfStampa
Tag
Giuseppe Cartamarco falcone4a Commissione Ambiente Territorio e mobilitàRoberto Di MauroPaolo Amneta
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | ASD Atletica Augusta: dieci gli atleti al Trofeo Carnevale di Acireale
Articolo Successivo Carlentini | Applausi per la presentazione del volume “La comunicazione cristiana nei social” del giornalista Di Salvo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | Dopo il terremoto della sfiducia, la città si prepara al successore di Lo Faro. E intanto è partito il toto-nomi

1 Aprile 2026

Palermo | Donna trovata morta in casa: indagato il marito

1 Aprile 2026

Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate

1 Aprile 2026

Augusta | Riapre la palestra del “Principe di Napoli”, restituito alla città uno spazio storico per lo sport

1 Aprile 2026

Siracusa | Controllo dei Carabinieri: tre denunciati, multe per oltre 7300 euro

1 Aprile 2026

Siracusa | Monasteri alla guida temporanea dell’Azienda sanitaria provinciale

1 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}