Skip to content
domenica 15 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
15 Febbraio 2026Trapani | Sisma di magnitudo 3.9 al largo di Favignana 15 Febbraio 2026Catania | Sparatoria nella notte: 23enne ferito al braccio, è in prognosi riservata 15 Febbraio 2026Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley cade sotto i colpi della capolista 15 Febbraio 2026Augusta | Tragedia nel carcere, due detenuti morti: si indaga su una presunta overdose 15 Febbraio 2026Palermo | La Vardera: da oggi sono candidato presidente della Regione 15 Febbraio 2026Priolo | Indennità e risultati, botta e risposta tra la consigliera Musumeci e la presidente Limeri
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Trapani | Sisma di magnitudo 3.9 al largo di Favignana

    15 Febbraio 2026
    Cronaca

    Catania | Sparatoria nella notte: 23enne ferito al braccio, è in prognosi riservata

    15 Febbraio 2026
    Cronaca

    Palermo | Assessore, docenti e giornalista ‘occupano’ la casa popolare lasciata dalla famiglia minacciata

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Rosolini | Identificato e denunciato l’autore della violenta aggressione al meccanico

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Rosolini | Meccanico aggredito con violenza da un cliente: è grave

    14 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 703
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Trapani | Sisma di magnitudo 3.9 al largo di Favignana

    15 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Sparatoria nella notte: 23enne ferito al braccio, è in prognosi riservata

    15 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley cade sotto i colpi della capolista

    15 Febbraio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Tragedia nel carcere, due detenuti morti: si indaga su una presunta overdose

    15 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaPolitica

Sicilia | Il presidente della Commissiona ambiente all’Ars convoca gli assessori regionali sugli extra costi dei rifiuti

Il presidente della 4° Commissione all’Ars Ambiente, territorio e mobilità, Giuseppe Carta, ha convocato gli assessori regionali all’economia e all’energia, per un’audizione sulla copertura degli extra costi sostenuti dai comuni per lo smaltimento dei rifiuti.
Michele AccollaMichele Accolla5 Febbraio 2024 8901 Minuti di Lettura0

Il presidente della 4a Commissione all’Ars, Giuseppe Carta, ha convocato per mercoledì prossimo alle ore 10, l’assessore regionale per l’energia ed i servizi di pubblica utilità Roberto Di Mauro e quello all’economia Marco Falcone.

Al centro dell’incontro la copertura degli extra costi per il trasferimento, in ambito extraregionale, della quota di rifiuti eccedente la capacità di smaltimento degli impianti siciliani.

La questione era stata sollevata dal presidente di Anci Sicilia, il sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta, che aveva sollecitato nei giorni scorsi un incontro con il governo regionale sulla questione dei costi dello smaltimento dei rifiuti prodotti nei comuni siciliani, dovuti all’esigenza di esportare la quantità che supera la capacità di smaltimento degli impianti regionali.

Amenta aveva ribadito la richiesta di utilizzo di 45 milioni del Fondo di Sviluppo e Coesione, per sostenere la amministrazioni comunali in modo da garantire la copertura dei cosiddetti “extra-costi” nel settore rifiuti.

 “I fondi sono indispensabili per permettere ai comuni siciliani di coprire risorse già iscritte in bilancio senza cui la già precaria situazione finanziaria di molti comuni subirebbe un ulteriore contraccolpo negativo”.

L’appello è stato raccolto dal presidente della 4a Commissione Ambiente, territorio e mobilità, che ha convocato con urgenza i due assessori per un’audizione.

“Raccogliamo l’appello dei comuni, rappresentati dal presidente dell’ANCI Paolo Amenta, giustamente preoccupati per il taglio di risorse, già previste dal DDG n.1389 del 7 novembre, da destinare agli “extra-costi” del settore rifiuti già individuata una soluzione attuabile da parte del Governo Regionale in tempi celeri per la questione extra costi che condivideremo mercoledì, contestualmente, si forniranno rassicurazioni ai sindaci.”

Alla seduta della commissione sono stati invitati, oltre al presidente di Anci Sicilia, l’ingegner Calogero Giuseppe Burgio, dirigente generale ad interim del dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti, e il dottor Vincenzo Falgares dirigente generale del dipartimento regionale della programmazione.

image_pdfStampa
Tag
Giuseppe Cartamarco falcone4a Commissione Ambiente Territorio e mobilitàRoberto Di MauroPaolo Amneta
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | ASD Atletica Augusta: dieci gli atleti al Trofeo Carnevale di Acireale
Articolo Successivo Carlentini | Applausi per la presentazione del volume “La comunicazione cristiana nei social” del giornalista Di Salvo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley cade sotto i colpi della capolista

15 Febbraio 2026

Augusta | Tragedia nel carcere, due detenuti morti: si indaga su una presunta overdose

15 Febbraio 2026

Palermo | La Vardera: da oggi sono candidato presidente della Regione

15 Febbraio 2026

Trapani | Sisma di magnitudo 3.9 al largo di Favignana

15 Febbraio 2026

Catania | Sparatoria nella notte: 23enne ferito al braccio, è in prognosi riservata

15 Febbraio 2026

Priolo | Indennità e risultati, botta e risposta tra la consigliera Musumeci e la presidente Limeri

15 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}