Con una sentenza degli ultimi giorni del 2025, la Corte di Cassazione ha messo fine alla vicenda dei ricorsi dopo le lezioni regionali del 2022 e ha assegnato a Santo Orazio Primavera il seggio attualmente occupato da Salvatore Giuffrida.
Primavera ha annunciato che aderirà al gruppo parlamentare di Grande Sicilia che passa così da 4 a 5 deputati, mentre la Dc ne perde invece uno e passa da 7 a 6.
La vicenda alla base del ricorso di Privitera riguarda l’attribuzione del secondo seggio conquistato dalla lista di Cateno De Luca nella circoscrizione di Catania.
In particolare quello attribuito a Davide Maria Vasta, dichiarato eletto con 2.966 preferenze nella lista Sud chiama Nord.
A marzo del 2023 il Tribunale Civile di Palermo ha però dichiarato Vasta ineleggibile a causa di incarichi ricoperti con delega nella cooperativa Cot, che aveva rapporti con la Regione Sicilia.
Il seggio è quindi andato al primo dei non eletti, Salvatore Giuffrida, che ha subito lasciato Sud chiama Nord per aderire al gruppo della Democrazia Cristiana.
Ma il secondo dei non eletti nella stessa lista, Privitera con 2.729 voti di preferenza, ha a sua volta presentato ricorso contro l’elezione di Giuffrida, che è un dirigente regionale, per il mancato rispetto dei tempi di collocamento in aspettativa.
Dopo che il Tribunale di Palermo aveva respinto il ricorso, a gennaio dello scorso anno la Corte d’Appello ha dichiarato l’ineleggibilità di Giuffrida, facendolo decadere dalla carica di parlamentare regionale, alla quale è stato così eletto Primavera, che il 28 gennaio del 2025 ha giurato all’Ars.
Giuffrida ha però ricorso in Cassazione contro la sentenza e ha chiesto alla Corte d’Appello la sospensione della sentenza di ineleggibilità.
La richiesta è stata accolta e il 19 maggio un’ordinanza della Corte ha sospeso l’efficacia della sentenza restituendo il seggio a Giuffrida fino alla sentenza della Cassazione.
Sentenza che è arrivata il 29 dicembre scorso, mettendo fine a una contesa che ha il sapore di “una poltrona per tre”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.















