Presentati a Porto Empedocle, ultima tappa siciliana, i dati dei monitoraggi di Goletta Verde lungo le coste dell’isola. Ad essere inquinate sono soprattutto le foci dei fiumi.
Il 44% dei campioni analizzati da Goletta Verde lungo le coste siciliane è risultato oltre i limiti di legge.
Su 25 punti campionati, 14 sono risultati entro i limiti di legge e i restanti 11 hanno evidenziato criticità per una scarsa inefficiente depurazione.
In particolare, 2 punti sono risultati inquinati e 9 fortemente inquinati.
Questi i dati presentati nel corso di una conferenza stampa oggi a Porto Empedocle, alla quale erano presenti, tra gli altri, oltre alla portavoce di Goletta Verse Alice De Marco, al Presidente di Legambiente Sicilia Tommaso Castronovo, e a diversi esponenti dell’associazione ambientalista, l’assessore regionale Territorio e Ambiente Giusy Savarino.
Il monitoraggio della costa della Sicilia quest’anno si è svolto tra la fine del mese di giugno e gli inizi di luglio.
I prelievi di Goletta Verde e Goletta dei Laghi vengono eseguiti da tecnici, volontari e volontarie di Legambiente.
L’ufficio scientifico dell’associazione si è occupato della loro formazione e del loro coordinamento, individuando i laboratori sul territorio.
I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero, fino al momento dell’analisi, che avviene lo stesso giorno di campionamento o comunque entro le 24 ore dal prelievo.
I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, Escherichia coli). Il numero dei campionamenti effettuati viene definito in proporzione ai Km di costa di ogni regione.
In tutto sono stati campionati 25 punti di cui 16 a mare e 9 in situazioni critiche di scarico, foci di fiumi o torrenti.
Questo il dettaglio per provincia.
Nella provincia di Agrigento sono 3 i punti campionati: 2 foci risultano inquinate e uno entro i limiti.
2 i punti campionati nella provincia di Caltanissetta, entrambi a mare in prossimità di punti critici sono risultati entro i limiti.
In provincia di Catania sono stati campionati 3 punti, 2 di questi sono risultati fortemente inquinati.
3 i punti campionati nella provincia di Messina, tutti prelevati a mare e risultati entro i limiti.
8 i punti campionati nella provincia di Palermo, 5 campionati a mare e 3 nelle foci. Tutti i punti a mare sono risultati entro i limiti. Le tre foci sono risultate tutte fortemente inquinate.
Solo un punto campionato nella provincia di Ragusa, la foce del fiume Irminio a Scicli, è risultata inquinata.
1 punto campionato nella provincia di Siracusa, il mare presso la scogliera nei pressi del faro, via S. Elena a Capo S. Croce, è risultato entro i limiti.
4 i punti nella provincia di Trapani. 3 i punti risultati fortemente inquinati, di cui due a mare e uno prelevato alla foce.
Questo il dettaglio

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









