Skip to content
martedì 16 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
15 Dicembre 2025Siracusa | Carcere: detenuto tenta il suicidio, salvato in extremis da due agenti 15 Dicembre 2025Siracusa | Spada Pd su mancanza sangue all’Ospedale Avola Noto: intervenire tempestivamente 15 Dicembre 2025Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica 15 Dicembre 2025Augusta | Il Villaggio di Babbo Natale apre le sue porte alla città 15 Dicembre 2025Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne 15 Dicembre 2025Augusta | Fiera o luni anche ad Augusta per tre lunedì 15 Dicembre 2025Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte 15 Dicembre 2025Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca 15 Dicembre 2025Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia 15 Dicembre 2025Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio 15 Dicembre 2025Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Carcere: detenuto tenta il suicidio, salvato in extremis da due agenti

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

    15 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 653
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Carcere: detenuto tenta il suicidio, salvato in extremis da due agenti

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Siracusa | Spada Pd su mancanza sangue all’Ospedale Avola Noto: intervenire tempestivamente

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Il Villaggio di Babbo Natale apre le sue porte alla città

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
Politica

Sicilia | Per la politica regionale sarà un 2025 pieno di novità

Intervistato a Catania da LiveSicilia.it, il presidente della Regione, Renato Schifani, ha parlato dei nuovi scenari della politica regionale.
Michele AccollaMichele Accolla1 Gennaio 2025 6062 Minuti di Lettura0

Il presidente della Regione Renato Schifani, ha trascorso il Capodanno a Catania, dove ha assistito allo spettacolo di Mediaset in piazza Duomo, finanziato della Regione con 2 milioni, assieme al Presidente del Senato Ignazio La Russa e a quello dell’Ars Gaetano Galvagno, entrambi di Paternò.

Qualche ora prima dell’inizio dello spettacolo, Schifani ha rilasciato un’intervista a LiveSicilia.it, nella quale ha parlato degli scenari della politica siciliana per il nuovo anno.

Ha anche anticipato che, dopo il successo di Catania, la Regione finanzierà il Capodanno 2027 con la Rai a Palermo, considerato che per il 2026 la tv di stato ha già assunto impegni.

Il presidente ha difeso la legge finanziaria approvata pochi giorni fa all’Ars, sottolineando gli investimenti a favore dei comuni e lanciando un messaggio chiaro all’Anci Sicilia, con il cui presidente Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni, continua la polemica.

“Amenta parla a titolo personale.

Non è la prima volta che utilizza questo ruolo per fare delle dichiarazioni senza consultarsi con gli organismi della sua associazione ed è un fatto molto grave.

Non voglio entrare nelle dinamiche dell’Anci ma mi auguro che si inneschi una verifica interna all’associazione”.

Archiviati vecchi rancori e dissapori, Schifani abbraccia l’accordo di qualche settimana fa tra Lombardo, Lagalla e Miccichè, per la costituzione di un nuovo soggetto politico.

“Lagalla è un ottimo sindaco e su di lui ho scommesso anche io, Miccichè è la storia di Forza Italia.

Abbiamo avuto delle incomprensioni ma il rapporto è consolidato.

Di loro tre mi fido e credo nelle loro qualità”.

Un messaggio è diretto anche a Cateno De Luca, il sindaco di Taormina che ha visto assottigliarsi la pattuglia dei deputati regionali della sua Sud chiama Nord, ridotta da sette a tre.

A molti osservatori del resto non è sfuggita la notevole mole di contributi della Regione a Fiumendisi, il paese natale di De Luca e a Messina e Taormina.

“De Luca è una persona di centro.

Alle Regionali ha fatto una campagna elettorale sopra le righe ma quelle sono situazioni particolari.

Non giudico le persone da quello che dicono in campagna elettorale.

De Luca ha dimostrato di sapere amministrare Messina e adesso Taormina, inoltre i suoi interventi in Aula sono sempre stati caratterizzati da una profonda conoscenza della macchina amministrativa e contabile della Regione.

Una figura che, al di là dei toni polemici della campagna elettorale, arricchisce il dibattito politico”.

Sembra un secolo e invece è passato solo un anno da quando, era dicembre 2013, De Luca incontrava i vertici regionali di Pd e M5s per stringere un accordo per un fronte comune contro la destra, che avrebbe dovuto portare all’alleanza alle prossime elezioni regionali.

Erano i tempi delle polemiche tra il presidente della Regione e il sindaco di Palermo, e dello scontro furioso tra Schifani e l’ex presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, che portò quest’ultimo a lasciare Forza Italia, partito di cui era stato il padrone assoluto in Sicilia per oltre vent’anni.

Ma in politica, si sa, gli schemi e le alleanze cambiano rapidamente.

E così, dopo le scelte nazionali del partito di Conte e ora quella di De Luca, il Partito democratico, come nel gioco dell’oca, si trova di nuovo al via senza un ‘campo’, largo o stretto che sia.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Cateno De LucaRenato SchifaniRegione Siciliaroberto lagallaGianfranco Miccichè
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | In piazza Castello il 2025 è iniziato con Francesco Gabbani
Articolo Successivo Catania | Capodanno da incubo al Centro Sicilia: ladri sfondano l’Apple Store con escavatore
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica

15 Dicembre 2025

Augusta | Fiera o luni anche ad Augusta per tre lunedì

15 Dicembre 2025

Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio

15 Dicembre 2025

Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne

15 Dicembre 2025

Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

15 Dicembre 2025

Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca

15 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}