Il quotidiano Il Sole 24 ore ha pubblicato oggi la classifica 2025 dei sindaci e governatori più amati, “Governance Poll”.
Per quanto riguarda i sindaci rimandiamo al nostro articolo.
Secondo Governance Poll di quest’anno, il presidente di Regione più amato è anche quest’anno il friulano Masimiliano Fedriga con il 66,5% dei consensi, seguito dal veneto Luca Zaia con il 66%, che guadagna una posizione, quella lasciata libera dall’emiliano romagnolo Stefano Bonaccini.
Al terzo posto il piemontese Alberto Cirio chiude con il consenso del 59% dei suoi corregionali, il podio fatto tutto da presidenti di centrodestra.
Il primo del centro sinistra è il toscano Eugenio Giani, quarto con il 58.5%.
Schifani è sesto con il 56,5% e guadagna due posizioni rispetto allo scorso anno quando occupava l’ottava posizione.
Il presidente siciliano, che precede il campano Vincenzo De Luca e Michele De Pasquale, presidente dell’Emilia Romagna, è quello che registra il maggior incremento di consenso, il 14,4% rispetto alla percentuale con cui era stato eletto.
In coda alla classifica, agli ultimi tre posti, ci sono nell’ordine Michele Emiliano, presidente della Puglia, Francesco Rocca del Lazio e, ultimo, il molisano Francesco Roberti.
Il sondaggio è stato svolto da Noto Sondaggi, su un campione di 600 persone per Comune e 1.000 per Regione, usando metodi misti (telefonici CATI e online CAWI).
Antonio Noto, titolare dell’istituto demoscopico che porta il suo nome, ha precisato il senso della ricerca.
“Il Governance Poll non misura intenzioni di voto. Non si tratta di uno scenario competitivo, ma di una valutazione sul singolo amministratore in carica. Non conta il partito, ma l’operato”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









