Skip to content
venerdì 2 Gennaio 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Messina | È nato all’ospedale Papardo il primo bimbo del 2026 in Sicilia

    1 Gennaio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Lutto nel giornalismo: è morto Corrado Maiorca

    1 Gennaio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Capodanno sicuro: ancora un sequestro di 20 chili e 5000 fuochi pirotecnici

    31 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Scarichi non autorizzati, pesce scaduto, ristorante chiuso per carenze

    30 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Controlli in vista del Capodanno: sequestrati fuochi pirotecnici. I consigli della Polizia

    30 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 662
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Messina | È nato all’ospedale Papardo il primo bimbo del 2026 in Sicilia

    1 Gennaio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Lutto nel giornalismo: è morto Corrado Maiorca

    1 Gennaio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Avola | Salvatore è il primo nato del 2026 in provincia di Siracusa

    1 Gennaio 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Capodanno in piazza, la pioggia frena la folla ma non l’emozione: Francesco Renga saluta il 2026

    1 Gennaio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaPolitica

Sicilia | Si è dimesso il presidente del Partito democratico. “Contro di me odio e rancore”

Antonio Ferrante ha lasciato la carica di presidente del Partito democratico siciliano, dopo che il mese scorso aveva annunciato la sua decisione con una lettera dai toni durissimi.
Michele AccollaMichele Accolla20 Ottobre 2024 5542 Minuti di Lettura0

Antonio Ferrante non è tornato sulla sua decisione, annunciata a settembre in coincidenza con la Festa dell’Unità di Palermo, ed ha lasciato la presidenza della direzione del Partito democratico siciliano.

“Ringrazio chi mi è stato vicino in questi giorni ma non cambio idea.

Resterò un tesserato e continuerò ad impegnarmi per la mia città e la mia regione da attivista, quale sono e sarò sempre, provando a coinvolgere le tante e tanti volontari che, come me, hanno ricevuto lo stesso trattamento”

In una lettera di un mese fa aveva usato parole durissime verso il suo partito.

“Ciò che oggi riscontro è un partito ormai ombra di sé stesso, lacerato dalle divisioni interne e proiettato già, elmetti in testa, verso un congresso che sin dalle prime battute appare come una guerra fratricida, prima che un confronto democratico per scegliere la classe dirigente, uno scontro all’ultimo sangue più feroce di quello con le destre, che dovrebbero essere le nostre vere avversarie e alle quali, governo Schifani in primis, dedichiamo critiche con tanto di guanti di velluto.

Oggi più che mai, con i peggiori governi della storia, tanto in Sicilia quanto nel Paese, occorrerebbe unità e condivisione, qualità che difettano nel nostro partito perché soffocate dai personalismi e dalle logiche di schieramento interno”.

Ferrante era stato eletto nel congresso regionale di quattro anni fa.

Alla base della sua decisione ci sarebbe lo scontro con il Pd palermitano, guidato da Rosario Filoramo, nata proprio dall’organizzazione della Festa dell’Unità nei giorni in cui aveva progettato la ‘Summer School’, scuola di formazione del Pd Sicilia, un ciclo di eventi formativi che alla fine fu cancellato.

Nella sua lettera Ferrante definisce il Pd “un partito di solisti eletti che fanno squadra per ragioni di posizionamento interno”.

“Perché ciò che conta è un palco alle feste dell’Unità, anche se spesso sono i più i relatori che gli spettatori, la cui media anagrafica dovrebbe terrorizzare e costringere ai mea culpa i dirigenti di qualsiasi partito, figuriamoci della prima forza riformista del Paese”.

Da settembre Ferrante aveva ricevuto l’invito a congelare le sue dimissioni fino al congresso della prossima primavera.

A chiederlo, tra gli altri, erano stati il segretario regionale Anthony Barbagallo e il presidente della Commissione regionale antimafia, figura carismatica del partito in Sicilia, Antonello Cracolici.

Ma alla fine Ferrante è rimasto sulle sue posizioni e nel corso della direzione regionale del partito di ieri ha confermato le dimissioni.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Antonio Ferrantepresidente Pd Siciliadimissioni Pd Sicilia
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Melilli | Futsal. Neroverdi carichi in trasferta con l’Itria. Mittelman: “Quanti ricordi a Fasano”
Articolo Successivo Augusta | Nuova allerta meteo fino a lunedì
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}