
134.020 diagnosi di tumori maligni, ad eccezione di quelli della pelle, sono state formulate a pazienti in Sicilia tra il 2015 e il 2119.
In media sono 26.805 l’anno, compresi quelli in situ e a comportamento incerto della vescica e i tumori intracranici e intrassiali a comportamento benigno e incerto.
Di questi, 70.983, il 53% del totale, sono stati diagnosticati a pazienti maschi e 63.037, il 47%, a pazienti femmine.
Sono i dati riportati nella quarta edizione (2025) dell’Atlante sanitario della Sicilia sulle patologie oncologiche, a cura dell’assessorato regionale alla Salute – dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe).
Questi i cinque organi più colpiti dalle malattie tumorali, per ciascun sesso.

Il dirigente generale del Dasoe Giacomo Scalzo, nel presentare l’Atlante ha commentato i dati.
“Nonostante gli straordinari successi della ricerca grazie a trattamenti sempre più mirati ed efficaci, come la radioterapia, chirurgia robotica, farmaci a target molecolari e immunoterapici i tumori restano, anche a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, una delle prime cause di morte.
Per questa ragione, si rende ancor di più necessario potenziare e sostenere l’attività di prevenzione e di assistenza.
È necessario continuare a promuovere campagne di sensibilizzazione, perché il 40% dei casi di tumore può essere evitato seguendo uno stile di vita sano, e con la prevenzione si possono inoltre generare risparmi e liberare risorse che potrebbero essere indirizzate alla promozione di progetti di ricerca e alla disponibilità di nuove terapie”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










