Adozione di interventi tempestivi per assicurare servizi di mobilità nei territori interessati dall’interruzione della tratta ferroviaria Messina-Catania-Siracusa, per facilitare gli spostamenti dei pendolari e degli studenti in entrambe le direzioni ME e CT.
Lo chiede il comitato Pendolari Siciliani che, nell’esprimere solidarietà ai territori colpiti dal ciclone Harry, accendono i riflettori sulla grave situazione dei pendolari e degli studenti delle aree interessate dall’interruzione della tratta ferroviaria Messina-Catania-Siracusa, causata dall’eccezionale ondata di maltempo e dai conseguenti danni infrastrutturali.
“Pur apprezzando la parziale riapertura della linea fino a Taormina a partire dal pomeriggio del 23 gennaio 2026, – si legge in una nota di Giosuè Malaponti, del Comitato pendolari siciliani Ciufer – è fondamentale sottolineare che numerosi utenti, in particolare quelli che si spostano da Giampilieri a Letojanni, continuano a incontrare gravissimi ostacoli nel raggiungere i propri luoghi di lavoro e studio, a causa delle criticità dovute alla chiusura della linea ferroviaria sui territori coinvolti dal ciclone.
Inoltre, molti pendolari non hanno potuto usufruire dei mezzi sostitutivi al treno, determinando un’ulteriore difficoltà negli spostamenti verso scuole e luoghi di lavoro.
“Questa situazione crea disagi significativi, specialmente per il raggiungimento degli studenti diretti ai poli scolastici di Alcantara-Trappitello e Giarre-Riposto, e penalizza fortemente il flusso di pendolarismo scolastico oltre quello lavorativo”.
Il comitato rivolge, dunque, un appello alle autorità competenti, al Dipartimento regionale dei Trasporti, ai sindaci dei territori interessati, a Rete ferroviaria italiana e Trenitalia, affinché si valutino urgentemente soluzioni che garantiscano, in condizioni di sicurezza, la riattivazione della linea fino a S. Teresa di Riva, consentendo un miglioramento sostanziale della mobilità locale.
In alternativa, si chiede l’adozione di interventi tempestivi per assicurare servizi di mobilità sostitutive efficaci, come il passaggio dei bus almeno ai caselli autostradali di Roccalumera, per facilitare gli spostamenti dei pendolari e degli studenti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












