Skip to content
martedì 9 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Il Senato approva in prima lettura il deputato supplente all’Ars

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Siracusa | Carta respinge le accuse sul concorso per vigili urbani a Melilli e attacca il Pd

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaPolitica

Sicilia | Un ricorso al Tar per bloccare le elezioni dei liberi Consorzi e dei Consigli metropolitani

A presentarlo è stato il presidente del Consiglio comunale di Ispica, Giambattista Genovese, assistito dall’avvocato costituzionalista catanese Agatino Cariola.
Michele AccollaMichele Accolla23 Febbraio 2025 5172 Minuti di Lettura0

Un’altra pietra d’inciampo lungo il già tortuoso cammino delle elezioni di secondo livello che, dopo oltre dieci anni, dovrebbero portare all’elezione dei presidenti dei sei liberi Consorzi comunali, e dei Consigli degli stessi Consorzi e di quelli delle tre città metropolitane.

Il presidente del Consiglio comunale di Ispica, Giambattista Genovese, assistito dall’avvocato costituzionalista catanese Agatino Cariola, ha infatti presentato un ricorso al Tar con il quale si lamenta la presunta incostituzionalità della legge, e si chiede il rinvio delle elezioni previste il 27 aprile.

Secondo i ricorrenti, le norme della legge Delrio che definiscono le modalità di votazione, violerebbero almeno 5 articoli della Costituzione.

Ad essere violato sarebbe il principio della “sovranità popolare” e dell’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, oltre a quelli che tutelano le pari opportunità nell’accedere alle cariche elettive.

Le elezioni prevedono infatti che a votare e ad essere eletti siano solo i sindaci e i consiglieri del Comuni che costituiscono l’area vasta.

Secondo l’avvocato Cariola, ad essere illegittimi sarebbero anche il cumulo di mandati politici, che si verificherebbe dopo le elezioni di consiglieri e presidenti, e il fatto che il voto di secondo livello “annichilisce il diritto a partecipare alla vita pubblica in condizioni di uguaglianza con tutti gli altri cittadini”.

Oggetto di contestazione è anche il voto ponderato.

La legge Delrio prevede infatti che i Comuni, sulla base del numero di abitanti, siano suddivisi in un numero di fasce che può arrivare a nove, a ciascuna delle quali corrisponde un coefficiente di ponderazione del voto, determinato calcolato sul rapporto tra il numero di abitanti della fascia e quello complessivo.

Tale coefficiente è poi corretto, con un sistema di calcolo piuttosto complesso, per fare in modo che nessuna delle fasce superi il 45% o il 35% del peso elettorale.

Per rendere possibile l’applicazione dei coefficienti, gli elettori voteranno utilizzando schede di colore diverso a seconda della fascia in cui rientra il proprio comune.

Nel ricorso si sostiene l’illegittimità costituzionale di questo sistema di elezione perché “il voto ponderato distorce in maniera squilibrata la rappresentanza a danno dei piccoli territori, dal momento che aumenta, rafforza ed esalta in maniera sproporzionata il peso politico dei comuni più grossi”.

L’avvocato Cariola sostiene inoltre che dal momento che gli enti di area vasta “non sono delle “assemblee societarie o condominiali, dove si vota in ragione della proprietà”, il voto ponderato “appare in netto contrasto” con la Costituzione.

Ora il Tar di Palermo dovrà decidere se accogliere la richiesta e sospendere il voto, rimandando alla Corte costituzionale per il parere di legittimità.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Giambattista GenoveseAgatino CariolaTar PalermoRicorso al TarLiberi consorzi comunaliElezioni di secondo livelloLegge Delrio
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Francofonte | Congresso di FDI, Ivano Bonavita eletto nuovo coordinatore cittadino
Articolo Successivo Priolo | Francesca conquista il serale di Amici: un successo frutto di tenacia e crescita
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}