Dopo qualche giorno di silenzio, si è acceso il dibattito politico sulla candidatura del centrosinistra a sindaco di Augusta.
In un articolo di stamattina abbiamo esposto il punto di vista dei consiglieri comunali Contento e Triberio (leggi l’articolo), successivamente il segretario del Circolo cittadino, Fiorindo Passanisi, aveva risposto a una dichiarazione del deputato regionale Tiziano Spada, rilasciata a una testata regionale, che lamentava il mancato coinvolgimento nella discussione e la frattura del campo largo (leggi l’articolo).
Nella discussione è intervenuto il segretario provinciale Piergiorgio Gerratana, sottolineando come ad Augusta il circolo cittadino stia svolgendo, al proprio interno, una riflessione su quale sia la migliore offerta politico-programmatica per la città di Augusta, per andare oltre la semplice testimonianza per puntare a un vero cambiamento nel governo della città.
“Siamo stati i primi promotori di una unione, oltre che unità, delle forze progressiste e di centrosinistra anche in un quadro di alleanze regionali e nazionali.
Proprio per questa ragione siamo rimasti sbalorditi della scelta di 5S e di AVS di presentare pubblicamente una loro autonoma proposta prima che il nostro circolo cittadino concludesse la propria discussione interna. Una questione di metodo, ma anche di merito.
Avevamo infatti ripetuto che si dovesse prima procedere ad una proposta programmatica e ad una compagine di liste elettoralmente competitive e poi alla scelta di sintesi su un nome.
La riflessione del circolo augustano, d’intesa con la segreteria provinciale e regionale, si sta concentrando sulle diverse opzioni per offrire una proposta credibile e una lista competitiva.
Pur tenendo conto del dibattito politico sulle alleanze a livello regionale, il PD di Augusta, oggi presente con due consiglieri comunali che hanno sostenuto l’azione delle opposizioni in questi anni, ha chiesto un rispetto che è mancato e assumerà democraticamente le proprie decisioni nell’interesse dei cittadini e delle cittadine che aspettano un cambiamento vero e una continuità nella presenza istituzionale, non una mera testimonianza”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













