Si è conclusa a mezzogiorno, come previsto, la manifestazione degli operatori del settore agroalimentare che hanno bloccato la portineria del Deposito della Raffineria Sonatrach di Augusta, per protestare contro il caro carburante.
Agricoltori, allevatori, imprenditori e lavoratori della filiera agroalimentare hanno parzialmente bloccato da mezzanotte alle 12 di oggi, l’ingresso e l’uscita delle autobotti, consentendo ai mezzi di transitare a intervalli.
La scelta del deposito della Sonatrach ha un valore fortemente simbolico, considerato che nel polo industriale siracusano si producono gran parte dei carburanti utilizzati in Italia, senza che il territorio ne tragga alcun beneficio fiscale.
La modalità della protesta era stata concordata con le forze dell’ordine, in modo da garantire la sicurezza delle operazioni di carico e scarico.
Per i promotori della protesta il costo del carburante rende insostenibile l’attività nei campi.
In forte crisi la raccolta delle olive, in particolare, che avviene proprio in questo periodo.
Tra i presenti alla manifestazione il segretario provinciale di Sinistra Italiana Seby Zappulla che ha portato la solidarietà del suo partito ai manifestanti.
Il deputato regionale del Partito democratico Tiziano Spada ha parlato a lungo con i protagonisti della manifestazione, di cui ha raccolto le lamentele e le richieste.
Tra le richieste, la defiscalizzazione dei carburanti, ma anche il blocco delle importazioni dei prodotti alimentari, in particolare dell’olio tunisino e del grano canese.
Spada ha ricordato la presentazione di un emendamento alla legge finanziaria regionale in corso di approvazione, per incrementare il fondo destinato al sostegno delle categorie in crisi.
Il parlamentare ha anche sollecitato una manifestazione davanti all’Ars per fare arrivare la protesta ai deputati regionali.
“Occorre però non solo nella mobilitazione che facciamo davanti alla raffineria, ma occorre fare una mobilitazione che interessa anche Palermo.
Io penso, e questa è una cosa che dovrebbe essere coordinata, a mio avviso, da parte delle sigle di categoria, da parte degli autotrasportatori, da parte di tutti gli allevatori agricoltori”.
Erano presenti alcuni esponenti politici, tra i quali il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio, il vicesindaco di Siracusa Edy Bandiera e la consigliera comunale del capoluogo Sara Zappulla.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai













