Siracusa, i lavori sono iniziati lunedì 20 ottobre. Sono stati finanziati con i fondi per la legge speciale su Ortigia. Pertanto, non saranno distolti fondi da altri capitoli del bilancio.
Ripavimentazione con basole in pietra lavica e riqualificazione dei sottoservizi con particolare riguardo per il sistema idrico e per quello fognario. Consisteranno in tutto questo i lavori iniziati lunedì 20 ottobre in via Salomone, Santa Teresa e delle Sirene a Ortigia. Comporteranno modifiche alla viabilità. I residenti sono invitati a considerare i possibili disagi come un piccolo prezzo da pagare per i benefici a lungo termine dell’intero quartiere.
Per consentire l’intervento, il settore Mobilità e trasporti ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura totale delle vie Santa Teresa, Salomone e San Martino. Decisa inoltre l’inversione del senso di marcia in via della Conciliazione e in via Torres con direzione via Roma. Da largo Aretusa, i mezzi potranno percorrere via Capodieci per poi svoltare al sinistra su via della Conciliazione. Chi transita sul lungomare di Ortigia non potrà imboccare via Santa Teresa; potrà invece svoltare su via Roma ma per dirigersi solo verso via del Teatro perché non sarà possibile girare su via Torres. Infine chi percorre via delle Vergini e prosegue su via Santa Lucia alla Baia, all’incrocio con via della Conciliazione dovrà svoltare a sinistra.
“Gli interventi erano stati programmati inizialmente per fine febbraio, ma – spiega Raffaele Grienti, delegato del sindaco per il quartiere Ortigia – di comune accordo con gli operatori del settore, durante appositi incontri ai quali ho partecipato personalmente, è stato convenuto di posticiparli di qualche mese per non correre il rischio di compromettere la stagione estiva”,
“Come stabilito, sono regolarmente partiti nella seconda metà di ottobre. La tipologia sarà la stessa di quella adottata in precedenza per riqualificare via Logoteta, i cui residenti della zona sono rimasti ampiamente soddisfatti”.
Raffaele Grienti ha poi ringraziato il sindaco Francesco Italia e l’assessore Enzo Pantano non solo per questi interventi “ma anche – dice – per il progetto di manutenzione complessiva che riguarderà il centro storico. Ricordo che i fondi utilizzati sono quelli della legge speciale per Ortigia. Pertanto, non si distoglieranno risorse da altri capitoli del bilancio. Il mio ringraziamento va anche all’Ufficio Mobilità e Trasporti e all’architetto del Comune che ha redatto il progetto. Seguiranno altri interventi che riguarderanno altre vie del centro storico”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










