Proseguono senza sosta con l’impiego di mezzi navali ed aerei della Guardia Costiera, con l’ausilio di velivoli della Marina militare, dei Vigili del fuoco e dell’Aeronautica le operazioni Sar (search and rescue) per ritrovare Nino Cusmano, l’anziano di 72 anni che risulta disperso in mare da lunedì.
Il primo settembre l’uomo è uscito in mare, da solo, dal porto di Marzamemi con il suo natante, un open in vetroresina di circa 5,50 metri di colore bianco e beige con un motore fuoribordo da 40 cavalli, senza fare più rientro.
L’area delle operazioni di ricerca interessa le acque del compartimento marittimo di Siracusa, da nord a sud fino a Portopalo di Capo Passero e, al riguardo, è stato anche emesso un “avviso ai naviganti” per richiedere la massima attenzione da parte di chi si trovasse a transitare nel tratto di mare indicato.
Dal tardo pomeriggio di martedì per le operazioni di ricerca sono impegnate le unità navali della Guardia costiera di Siracusa, Augusta e dell’Ufficio locale marittimo di Portopalo di Capo Passero ed i velivoli del Secondo nucleo aereo – Guardia costiera di Catania, sotto il coordinamento del 11° Mrsc (Maritime rescue sub center) della Direzione marittima di Catania.
A seguito di una perlustrazione di un mezzo aereo della Guardia Costiera, nel pomeriggio di mercoledì 3 settembre è stato rinvenuto il natante alla deriva, senza nessuno a bordo, a circa 12 miglia al traverso della località Lido di Noto.
Il natante, a bordo del quale sono stati rinvenuti gli effetti personali del 72enne, incluso il cellulare attivo, sono stati messi a disposizione dell’autorità giudiziaria
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.







