Skip to content
venerdì 5 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera 5 Dicembre 2025Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto 5 Dicembre 2025Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni 5 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Fuga dopo l’incidente sulla SP1: denunciato un 43enne

    4 Dicembre 2025
    Cronaca

    Misterbianco | Rubavano gasolio da un autocarro del circo: due arrestati. Uno vive nel siracusano

    4 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Aggressione al carcere: agente ustionato con olio caldo

    3 Dicembre 2025
    Cronaca

    Messina | Scossa di terremoto di magnitudo 3.6

    3 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 645
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Attivo unitario dei metalmeccanici a sulla zona industriale

Chiesto un confronto con le Istituzioni
Maurilio AbelaMaurilio Abela6 Ottobre 2025 932 Minuti di Lettura0

Siracusa, si è svolto questa mattina alla Cassa Edile un’assemblea dei lavoratori aretusei convocata da Fim, Fiom e Uilm regionali e provinciali per discutere del petrolchimico di Siracusa.

La zona industriale di Siracusa e le criticità occupazionali del territorio al centro di un’assemblea sindacale. L’appuntamento ha visto la partecipazione dei segretari regionali di Fim Piero Nicastro, Fiom, Francesco Foti e Uilm Vincenzo Comella, insieme ai segretari provinciali Angelo Sardella, Antonio Recano e Giorgio Miozzi, oltre a numerosi delegati.

I sindacati hanno sottolineato che il polo industriale siracusano ha tutte le potenzialità per diventare un modello nazionale di riconversione sostenibile, ma serve coraggio politico e decisioni immediate: «Non possiamo più attendere», hanno ribadito. In una nota congiunta, Fim, Fiom e Uilm denunciano “l’assenza di una strategia politica chiara e condivisa per la riconversione dell’area industriale di Priolo-Augusta-Melilli, con il rischio concreto di pesanti ripercussioni sull’occupazione e sul futuro produttivo del territorio. Assistiamo a un silenzio tombale che mette a rischio centinaia di famiglie. Terremo assemblee in tutti i luoghi di lavoro – dicono – per coinvolgere pienamente i metalmeccanici pronti alla mobilitazione per tutelare il territorio e i lavoratori”.

La scadenza del 2030 è vicina e per i sindacati bisogna chiarire il percorso di riconversione dell’impianto chimico. “In questi processi spesso si registrano – proseguono “morti e feriti”, perciò è fondamentale governare la transizione con formazione e ricollocazione dei lavoratori”.

I sindacati denunciano inoltre il peggioramento delle condizioni lavorative, con impianti spenti, assenza di manutenzione e calo dei livelli di sicurezza, che rischiano di azzerare 70 anni di storia industriale e di causare la perdita di migliaia di posti di lavoro. «Fino ad oggi non ci sono indicazioni chiare da parte del governo su obiettivi, settori strategici e coperture finanziarie», dicono Nicastro, Foti, Comella, Sardella, Recano e Miozzi.

Per difendere l’industria a Siracusa, Fim, Fiom e Uilm chiedono investimenti per una transizione energetica ambientalmente e socialmente sostenibile, sottolineando che “i lavoratori vogliono essere protagonisti del cambiamento, non spettatori passivi di scelte calate dall’alto o, peggio, dell’inerzia istituzionale”.

L’attivo unitario è stato convocato per definire le azioni da intraprendere in assenza di atti concreti e per lanciare un monito alle istituzioni: “La transizione energetica non può essere una promessa astratta. Servono azioni immediate, risorse concrete e una visione industriale moderna. Il polo siracusano ha tutte le potenzialità per diventare un modello nazionale di riconversione sostenibile. Ma serve coraggio politico, i lavoratori non possono più attendere”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tag
confrontozona industrialeattivo unitario
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Maurilio Abela

Articolo Precedente Avola | Al via oggi la refezione scolastica e il tempo pieno
Articolo Successivo Siracusa | Il presidente del Libero Consorzio Giansiracusa all’Istituto Federico II dopo il crollo del soffitto
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto

5 Dicembre 2025

Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera

5 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

5 Dicembre 2025

Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}