Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 44)
Dopo che erano stati ritirati dai proponenti i primi due punti all’ordine del giorno, il Consiglio Comunale di Siracusa ha approvato nella seduta di ieri l’aumento del gettone di presenza per i suoi componenti.
La proposta di aumento, che aveva avuto il consenso unanime della commissione competente i pareri tecnico e contabile favorevoli, è stata approvata a maggioranza, con tre voti contrari.
L’emolumento sarà pari al 25 per cento dell’indennità del sindaco.
La delibera stabilisce che nel 2023 ciascun gettone ha un valore di 104,24 euro e che la somma percepita da ogni consigliere non può superare il totale di 2 mila 293,27 euro mensili, importo che sarà elevato a 2 mila 760 euro per il 2024.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 42)Per raggiungere il compenso massimo, un consigliere dovrà partecipare a 22 sedute, tra Consiglio e commissione, in un mese.
Al primo punto dell’ordine del giorno c’era la proposta del consigliere Paolo Romano per il passaggio al patrimonio comunale del tratto di Statale 115 che attraversa Cassibile.
La proposta era stata presentata sotto forma di ordine del giorno per impegnare l’Amministrazione a intervenire, spiegando come l’attuale situazione comporti, per le attività commerciali e per lo stesso Comune, disagi in termini di costi e di tempi lunghi tutte le volte in cui si è costretti a rivolgersi all’Anas per l’autorizzazione di lavori.
Dopo la discussione e la richiesta di alcuni consiglieri di istituire una commissione o un tavolo tecnico, per approfondire la questione, il consigliere Romano ha accettato la mediazione del capo gruppo Pd Massimo Milazzo, di un approfondimento in commissione, quindi ha ritirato l’ordine del giorno prima di abbandonare l’aula per protesta.
Al secondo punto dell’ordine del giorno della seduta c’era la mozione sullo stato dell’illuminazione pubblica in città, presentata dai consiglieri del Partito democratico Angelo Greco, Massimo Milazzo e Sara Zappulla.
Il ritiro dell’ordine del giorno è stato annunciato dal consigliere Greco, che lo ha motivato con l’avvio di un censimento delle zone sprovviste di illuminazione, da parte della commissione Lavori pubblici, e di una lettera del dirigente del settore, Marcello Dimartino ricevuta dai tre consiglieri.






