Siracusa, è Belvedere è il primo quartiere cardioprotetto della città. Nell’ambito del progetto di Democrazia partecipata 2024, sono stati consegnati e installati, a cura dell’associazione “Ambiente e Salute ODV – VAB – AssoFormatori” e del Comune di Siracusa tre defibrillatori semiautomatici esterni.
Il primo è stato posizionato all’interno della circoscrizione di quartiere in piazza Eurialo alla presenza del responsabile dell’associazione Giuseppe Laurettini e dell’assessore al ramo Sergio Imbrò. Il secondo al panificio Carbè dove si è tenuta una breve ma sentita cerimonia in ricordo di Giuseppe Carbè, titolare dell’attività commerciale, venuto a mancare tre anni fa. Ultima tappa la vicina farmacia di via Indipendenza.
Per la comunità di Belvedere quella di ieri è stata indubbiamente una giornata storica visto che si tratta di presidi salvavita. Hanno partecipato all’inaugurazione anche i consiglieri comunali Salvatore Ortisi e Martina Gallitto. Un quarto dispositivo sarà custodito dall’associazione “Ambiente e salute” e sarà itinerante. Servirà per le dimostrazioni e le esercitazioni durante i corsi che terrà l’associazione.
“Dotare Belvedere di defibrillatori significa aumentare le possibilità di intervento immediato in caso di arresto cardiaco, riducendo – ha detto l’assessore Imbrò – i tempi di attesa dei soccorsi e rafforzando la cultura della prevenzione e del primo soccorso”
Belvedere dista circa 7 chilometri da una postazione di soccorso avanzato. Una distanza che rende preziosa la presenza di dispositivi salvavita in luoghi facilmente accessibili e ad alta frequentazione. “Ringrazio il presidente dell’associazione, Giuseppe Laurettini e i volontari – ha concluso Imbrò – per l’impegno in materia di cardioprotezione del nostro territorio. Ben vengano anche attività di sensibilizzazione, rivolte ai cittadini di tutte le fasce d’età, per divulgare i protocolli di BLSD (rianimazione cardiopolmonare), le nozioni di primo soccorso e il corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










