A due giorni dal termine per la presentazione delle candidature, e dopo la rinuncia del sindaco di Francofonte Daniele Lentini, metà del centrodestra siracusano rimane senza un candidato alla presidenza del Libero Consorzio comunale di Siracusa e sembra sempre più lontano dal ritrovare l’unità.
Lentini ieri aveva annunciato di rinunciare alla candidatura, che avrebbe avuto il sostegno di Noi Moderati, Forza Italia e di quella parte di Fratelli d’Italia che fa riferimento al deputato di Avola Luca Cannata, accusando il Movimento per l’autonomia, e senza nominarlo il leader Giuseppe Carta, di non volere l’unità del centrodestra.
“Purtroppo, il centrodestra non si è mostrato unito nei miei confronti. Soprattutto l’MPA, che ha scelto di sfilarsi dal percorso comune e di candidare, insieme alla DC e alla Lega, l’amico Michelangelo Giansiracusa”.
Il Mpa assieme alla Lega, alla Dc e alla componente di FdI che fa riferimento al deputato regionale Carlo Auteri, sosterrà infatti il sindaco di Ferla e capo di gabinetto del sindaco di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa.
Cannata ha chiesto oggi pubblicamente a Giansiracusa, che è anche il segretario provinciale di Azione, di prendere le distanze da Italia e dall’amministrazione comunale di Siracusa, comune nel quale FdI è all’opposizione.
“Michelangelo Giansiracusa dimostri chiaramente di voler essere il presidente della ex Provincia regionale e di voler fare il bene del territorio, non il capo di gabinetto e dipendente del sindaco Italia, con il quale siamo e restiamo all’opposizione, coerentemente con il mandato elettorale che ci è stato conferito dai cittadini.
Dopo il ritiro di Daniele Lentini, serve una figura davvero unitaria, che sappia rappresentare tutti con i fatti e che abbia una visione istituzionale del ruolo, non legata a incarichi di parte o logiche di appartenenza. Una figura super partes che possa essere garanzia nell’erogazione dei servizi e nella guida dell’ente.
Se così non fosse, nessuno pensi che il voto degli elettori possa essere dimenticato o, peggio ancora, calpestato.
Il centrodestra deve restare fedele al proprio mandato, a ogni livello. Fratelli d’Italia giocherà un ruolo da protagonista, con spirito costruttivo e visione istituzionale.
Ma se altri vorranno percorrere strade diverse, ne prenderemo atto”.
Non si è fatta attendere la risposta di Giansiracusa che, in post sulla sua pagina social, ha definito le dichiarazioni di Cannata “inopportune quanto scollegate da un dato di realtà”.
“Al di là dei tentativi più o meno efficaci di nascondere il fallimento della propria strategia, appare evidente come la mia candidatura sia nata intorno a un’area politica e amministrativa molto ben determinata, composta da amministratori locali, forze civiche e partiti moderati.
La mia vicinanza politica a Francesco Italia, sindaco di Siracusa è nota, trasparente e fuori discussione, nonché frutto di una condivisione di idee e di valori, di visione politica e amministrativa.
Allo stesso modo l’on Carta, l’on Auteri e l’on Cafeo hanno dimostrato la capacità di essere aggregatori e di sapere fare squadra.
Non si tratta di una proposta che esclude, ma al contrario di un progetto aperto, inclusivo e trasversale che non può e non vuole accettare imposizioni, condizionamenti o aut-aut da qualunque parte arrivino.
Chi sceglie di contribuire lo faccia nel rispetto dei soggetti della coalizione e con spirito costruttivo.
Se da un lato la defezione del sindaco di Francofonte, Daniele Lentini priva la competizione di un valido e rispettato candidato, accolgo dall’altro con piacere la candidatura dell’ottimo sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio che saprà dare degna rappresentanza alle istanze dei partiti di sinistra (Pd, M5s e Avs).
La strada per la ricostruzione della provincia di Siracusa è estremamente complicata e ha bisogno del supporto effettivo e della collaborazione di tutti”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.