
Si annuncia infuocata la riunione di oggi a Siracusa tra i sindaci della provincia, i rappresentanti dell’Asp e l’assessore regionale alla Sanità Daniela Faraoni, nel corso della quale sarà presentata ufficialmente la bozza di rete ospedaliera elaborata dall’assessorato regionale.
I contenuti del piano sono già oggetto di interventi duri da parte di diversi esponenti politici.
Per il sindaco di Melilli e presidente della 4a commissione all’Ars Giuseppe Carta, la realizzazione del nuovo ospedale Dea di II livello a Siracusa non può avvenire a scapito della provincia.
“Oggi, nella mia doppia veste di sindaco e di parlamentare regionale durante la conferenza dei sindaci che si terrà alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Daniela Faraoni, ribadirò con fermezza una posizione chiara: giù le mani dagli ospedali di Lentini e Noto.
La rete ospedaliera deve essere pensata per offrire servizi capillari e accessibili, non per creare deserti sanitari nei territori”.
Per Carta è necessario che il dimensionamento della rete ospedaliera siciliana, sia espressione di una sanità che rispetta e valorizza i territori, una sanità più giusta ed efficiente, che tiene conto delle esigenze dei cittadini della provincia.
Per il deputato regionale e sindaco di Melilli, la proposta deve prevedere l’istituzione del DEA di II livello a Siracusa, una scelta condivisibile, ma solo dopo l’effettiva realizzazione del nuovo ospedale
“I 60 posti letto previsti per Siracusa sono stati sottratti alla provincia: 27 letti in meno tra gli ospedali di Noto, Avola e Lentini.
Una decisione impattante, soprattutto se consideriamo che l’ospedale di Siracusa verrà completato, verosimilmente, non prima di dieci anni.
Cosa accadrà nel frattempo ai cittadini che vivono fuori dal capoluogo?
Dico sì a un ospedale di riferimento per l’intera area, ma NO allo smantellamento silenzioso dei presidi territoriali.
La rete ospedaliera deve essere una rete di servizi e non una somma di tagli. È in gioco il diritto alla salute di migliaia di persone.”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










