Il finanziamento destinato ai comuni dell’Area ad elevato rischio di crisi ambientale di Siracusa rappresenta un risultato storico.
Ad affermarlo è Giuseppe Carta, sindaco di Melilli e presidente della Commissione ambiente all’Ars, dopo che la norma, presentata dallo stesso parlamentare e da Grande Sicilia, è stata approvata dalle Commissioni Ambiente e Bilancio dell’Ars.
Un articolo della finanziaria regionale prevede il finanziamento di 5 milioni a favore dei 6 comuni che fanno parte dell’Aerca: Siracusa, Augusta, Melilli, Priolo, Floridia e Solarino.
Per Carta si apre una fase nuova di interventi concreti e coordinati a beneficio dell’intera area industriale e delle comunità che vi insistono.
“Per la prima volta i nostri territori ottengono risorse dedicate alla rigenerazione ambientale e alla valorizzazione dell’area industriale.
È un risultato storico che riconosce finalmente le esigenze e le difficoltà dell’AERCA siracusana. Abbiamo mantenuto un impegno preciso con le comunità locali e ora i Comuni dispongono di uno strumento concreto per avviare interventi urgenti e necessari”.
I fondi dovranno essere impiegati dai comuni beneficiari per interventi di risanamento, manutenzione e promozione delle aree industriali, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente e restituire funzionalità e decoro a una zona strategica per lo sviluppo regionale.
“Nella precedente legge finanziaria, analoghe risorse erano state destinate unicamente all’AERCA di Messina.
Nei prossimi giorni terremo una conferenza stampa presso il Libero Consorzio di Siracusa, durante la quale illustreremo nel dettaglio l’entità delle somme e i criteri di riparto destinati ai Comuni beneficiari.
Mi sia consentito un ringraziamento a tutti i parlamentari siracusani, di maggioranza e di opposizione, per il supporto che ha reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo atteso da anni”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












