Il sindaco di Melilli e deputato regionale Giuseppe Carta si schiera con i segretari di Filctem, Femca e Uiltec che hanno criticato Eni Versalis per aver incontrato gli imprenditori locali nella sede di Confindustria Siracusa e avere ignorato i sindacati (leggi l’articolo).
Il presidente della 4a commissione all’Ars sottolinea la necessità di garantire il loro coinvolgimento in ogni fase del confronto sul futuro del sito industriale.
“In un momento così delicato per l’intero polo petrolchimico, segnato dalla fermata degli impianti e da prospettive di riconversione, escludere i sindacati equivale a ignorare una parte essenziale del dialogo.
Non è accettabile che i rappresentanti dei lavoratori e dei territori vengano esclusi dai momenti decisivi di confronto con l’azienda.
Il dialogo sociale è una risorsa per gestire le transizioni industriali in modo equilibrato e responsabile”.
Carta sottolinea come la partecipazione delle organizzazioni sindacali sia indispensabile per affrontare con serietà le sfide occupazionali, ambientali e produttive che attendono il territorio, e come ogni passaggio del percorso di riorganizzazione debba avvenire in modo trasparente, attraverso un confronto aperto con tutti gli attori sociali.
Il parlamentare regionale chiede quindi a Eni-Versalis la convocazione urgente di un tavolo con le sigle sindacali locali, per condividere strategie, tempistiche e impatti delle decisioni industriali, nel pieno rispetto del ruolo dei lavoratori e del tessuto economico di Siracusa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









