Skip to content
domenica 22 Marzo 2026
BREAKING NEWS
22 Marzo 2026Siracusa | Calcio, Seconda categoria: Atletico Siracusa, occasione mancata 22 Marzo 2026Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley batte 3-0 Pizzo 22 Marzo 2026Siracusa | Calcio serie C. Arditi e Gudelevicius conducono alla vittoria il Siracusa 22 Marzo 2026Canicattini Bagni | Due cani avvelenati, indagini in corso 22 Marzo 2026Siracusa | L’affluenza alle urne per il referendum in provincia alle 12 è stata del 11% 22 Marzo 2026Augusta | Morto in carcere: terzo caso in un anno, aperta un’inchiesta 22 Marzo 2026Francofonte | Lite in piazza Dante/Ville, un ferito 22 Marzo 2026Siracusa | “L’altro figlio”…. di una madre vittima di stupro. Si replica oggi al teatro Massimo 22 Marzo 2026Sicilia | Posticipata l’apertura della vendita dei biglietti del treno “Sicilia express”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Canicattini Bagni | Due cani avvelenati, indagini in corso

    22 Marzo 2026
    Augusta

    Augusta | Morto in carcere: terzo caso in un anno, aperta un’inchiesta

    22 Marzo 2026
    Cronaca

    Francofonte | Lite in piazza Dante/Ville, un ferito

    22 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Avrebbe fatto esplodere il chiosco “Bulldog”: arrestato un uomo

    21 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | In auto con 750 chilogrammi di arance: denunciati in 3 per ricettazione

    21 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 730
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio, Seconda categoria: Atletico Siracusa, occasione mancata

    22 Marzo 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley batte 3-0 Pizzo

    22 Marzo 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio serie C. Arditi e Gudelevicius conducono alla vittoria il Siracusa

    22 Marzo 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Canicattini Bagni | Due cani avvelenati, indagini in corso

    22 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Centro di raccolta rifiuti in via Sturzo: comitato antincendio esprime preoccupazione

Secondo il Comitato, la presenza di discariche abusive intorno ai CCR potrebbe aumentare il rischio di incendi incontrollati, soprattutto in zone urbanizzate.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte23 Febbraio 2025 4891 Minuti di Lettura0

Il Comitato antincendio siracusano ha sollevato preoccupazioni riguardo alla localizzazione dei Centri di Raccolta Rifiuti (CCR) previsti nel comune di Siracusa, in particolare quello in via Don Sturzo.


L’organismo, che monitora le problematiche legate agli incendi, ha evidenziato come l’abbandono dei rifiuti rappresenti una delle principali cause di incendi dolosi nella regione, con la possibilità di un impatto devastante sulla salute e sulla sicurezza dei residenti.

“La collocazione di questi centri non può prescindere dal contesto urbano e dai bisogni delle periferie, spesso ignorati”, hanno dichiarato i rappresentanti del comitato, aggiungendo che, pur essendo il conferimento volontario dei rifiuti un atto di civiltà, la sicurezza deve essere una priorità. In particolare, il progetto per il centro di via Don Sturzo, così come quello previsto in via Monsignor Lauricella, non sembra prevedere le necessarie misure antincendio, come sistemi di protezione adeguati e l’isolamento dei materiali infiammabili.

Il Comitato ha ricordato che, sebbene il catasto incendi non includa le aree urbane, i numerosi interventi di spegnimento effettuati dai Vigili del Fuoco in passato dimostrano la vulnerabilità di queste zone. Per questo motivo, il Comitato ha espresso il proprio sostegno alla richiesta dei residenti di spostare il centro di raccolta rifiuti di via Don Sturzo in una zona più sicura.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
centro raccolta rifiutimisure antincendioresidentitessuto socialeabbandono rifiutiDiscariche abusiveComitato antincendiodelocalizzazionesiracusavia Don SturzoVigili del fuocorischio incendioprotezioneincendi dolosiperiferiespegnimento incendisicurezzavia Monsignor Lauricella
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Scordia | Carabinieri salvano coppia di fidanzati rimasta intrappolata con l’auto in una scarpata
Articolo Successivo Catania | C’è posta per te: catanese ritrova il primo amore dopo 60 anni, ma il lieto fine è a metà
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Morto in carcere: terzo caso in un anno, aperta un’inchiesta

22 Marzo 2026

Siracusa | L’affluenza alle urne per il referendum in provincia alle 12 è stata del 11%

22 Marzo 2026

Canicattini Bagni | Due cani avvelenati, indagini in corso

22 Marzo 2026

Siracusa | Calcio, Seconda categoria: Atletico Siracusa, occasione mancata

22 Marzo 2026

Siracusa | “L’altro figlio”…. di una madre vittima di stupro. Si replica oggi al teatro Massimo

22 Marzo 2026

Francofonte | Lite in piazza Dante/Ville, un ferito

22 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}