
Ieri mattina nella sede di via Polibio dell’istituto Alberghiero Federico II è crollato un pezzo di intonaco del soffitto dell’androne, probabilmente a causa di infiltrazioni di acqua piovana.
I Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti, hanno messo in sicurezza l’immobile disponendo l’immediata evacuazione del personale presente e la chiusura precauzionale dell’edificio.
Non ci sono conseguenza sulle persone perché la scuola era praticamente vuota, per l’adesione di studenti e docenti allo sciopero generale di ieri.
Proprio l’edificio di via Polibio che ospita l’istituto rientra nel piano di riorganizzazione dell’edilizia scolastica elaborato dal Libero Consorzio per la dismissione degli affitti di alcuni edifici adibiti a scuole superiori.
Per Gianni La Rosa, segretario provinciale della Flc Cgil, le scuole sicure rappresentano una priorità assoluta.
“Quello avvenuto ieri all’Alberghiero è un ennesimo, pericolosissimo campanello d’allarme che non possiamo e non vogliamo più ignorare.
Siamo stanchi di dover commentare episodi del genere e di ringraziare la fortuna perché, per un puro caso, non ci siano state conseguenze tragiche.
Se quell’androne fosse stato affollato di studenti oggi saremmo qui a parlare di una vera e propria tragedia.
La chiusura della scuola e la sospensione delle lezioni sono l’unica decisione possibile, ma è una soluzione tampone che non risolve il problema di fondo: il degrado e l’incuria in cui versano troppi dei nostri edifici scolastici.
Chiediamo alle istituzioni competenti di avviare immediatamente non solo gli interventi di messa in sicurezza urgenti per questa scuola, ma un piano straordinario di manutenzione e investimenti per tutto il patrimonio edilizio scolastico provinciale.
La sicurezza di studenti, docenti e personale ATA non è negoziabile e non può più essere sacrificata ai ritardi, ai tagli e alla miopia della politica”.
Sull’accaduto è intervenuta anche la Fillea, il sindacato dei lavoratori edilizia Cgil.
“Sono tanti troppi anni che le scuole siracusane non vengono manutenzionate, spesso mettendo a rischio studenti e docenti.
Più e più volte come Fillea Cgil abbiamo chiesto a gran voce di attenzionare e di utilizzare più fondi per le scuole, non solo andando ad intervenire rattoppando qui e là.
Le scuole sono il posto dove i figli di tutti noi devono essere tutelati in ogni aspetto. È ora di smetterla con gli interventi spot e di programmare seriamente la riqualificazione del nostro edilizia scolastica, anche per dare lavoro e dignità al nostro settore”.
Flc Cgil e Fillea Cgil siracusane annunciano che, di concerto con le RSU e le rappresentanze sindacali di istituto, valuteranno le iniziative più opportune per tenere alta l’attenzione sul tema e pretendere risposte immediate e strutturali, a partire dalla riapertura in sicurezza e senza rinvii dell’Istituto Federico II.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










