
Siracusa, ieri seduta aperta di consiglio comunale sul quartiere residenziale alla presenza di molti cittadini che lamentano condizioni di degrado e pericolo
Divieto di vendita di alcolici nelle ore serali. Off limits anche i distributori automatici. E’ la prima misura che l’amministrazione comunale di Siracusa intende adottare per prevenire il fenomeno del degrado sociale alla Borgata.
E’ solo uno dei provvedimenti che Palazzo Vemerxio sta studiando per venire incontro alle richieste di maggiore sicurezza dei residenti. Se n’è parlato ieri in Consiglio comunale. Una seduta aperta alla quale hanno partecipato molti cittadini, che lamentano una situazione di pericolo costante specie durante le ore serali e notturne L’Amministrazione comunale intende tutelare i residenti della Borgata. Della situazione di degrado in cui versa il quartiere si è parlato ieri pomeriggio nel corso di una seduta aperta di consiglio comunale.
La prima misura sarebbe relativa all’emissione di un’ordinanza che vieti la vendita di alcolici nelle ore serali, a partire dai distributori automatici h24. Alla seduta del civico consesso, presenti, per la giunta comunale, il vicesindaco Edy Bandiera e l’assessore Sergio Imbrò. In aula anche numerosi cittadini.
L’ordinanza di divieto di vendita e somministrazione di alcolici sarebbe già allo studio per definirne il contenuto. L’orientamento sarebbe quello di anticipare quanto possibile l’orario di inizio dello stop agli alcolici, garantendolo anche per le postazioni automatiche h24 della zona.
Tra le richieste avanzate anche l’installazione di telecamere di videosorveglianza e l’istituzione di un tavolo tecnico con le forze dell’ordine e tutti gli enti e soggetti che in un modo o nell’altro hanno o possono avere un ruolo in questo contesto.
Un aspetto specifico riguarderebbe la valorizzazione del patrimonio religioso e culturale della zona e la necessità di avviare iniziative che possano essere ulteriore motivo di promozione. Anche in questo caso la proposta è quella di coinvolgere i soggetti che possono giocare un ruolo di primo piano: dagli enti ecclesiastici, all’assessorato regionale, passando per le associazioni e le imprese.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










