Diego Bivona, 80 anni, ex dirigente Erg ed ex presidente di Confindustria Siracusa, è stato eletto oggi all’unanimità presidente di Confindustria Sicilia dal consiglio di presidenza.
Succede a Gaetano Vecchio che ha completato il mandato.
Bivona è un chimico ora impegnato nel settore della sanità privata come Amministratore Unico di un Centro Medico Polidiagnostico di medicina estetica e chirurgo-plastica a Siracusa.
Ha ricoperto il ruolo di direttore delle relazioni esterne di Erg in Sicilia ed è stato procuratore della Ecocontrol, una società di servizi operante nel polo industriale siracusano.
A partire dagli anni ’90 ha ricoperto numerosi incarichi, fino a quello di vicepresidente di Confindustria Sicilia.
Queste le sue prime parole da presidente.
“La Sicilia attraversa una fase strategica la nostra regione è chiamata a svolgere un ruolo centrale nella transizione energetica, l’Isola ha tutte le caratteristiche per acquisire un ruolo di sovranità strategica e diventare l’hub energetico del Mediterraneo.
In tale contesto per affrontare le nuove sfide, assume sempre maggiore rilevanza il tema del capitale umano, con particolare attenzione alle competenze adeguatamente qualificate”.
Tra i primi a complimentarsi con il neopresidente l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo e il presidente della 4a Commissione all’Ars e sindaco di Melilli Giuseppe Carta.
Tamajo si dice certo che il nuovo presidente saprà interpretare al meglio le esigenze delle imprese, promuovendo innovazione, sostenibilità e sicurezza, e rafforzando il dialogo con le istituzioni regionali e nazionali, e assicura l’impegno della Regione a collaborare per sostenere la crescita, l’occupazione e la competitività del nostro sistema produttivo.
Carta sottolinea come il profilo del nuovo presidente sia caratterizzato da una conoscenza profonda delle dinamiche produttive del territorio e da una costante attenzione al dialogo con le istituzioni.
“Auguri a Diego Bivona, felice che in questo ruolo apicale ci sia un siracusano competente.
Il suo impegno e le esperienze pregresse saranno determinanti per rafforzare il ruolo di Confindustria Sicilia come interlocutore autorevole e propositivo, capace di sostenere le imprese in una fase di cambiamento complessa ma ricca di opportunità.
In una fase storica delicata come quella che stiamo attraversando le sfide che attendono il sistema produttivo siciliano richiedono visione, responsabilità e capacità di innovazione.
Transizione ecologica, sostenibilità ambientale, digitalizzazione e competitività internazionale non sono più opzioni, ma priorità inderogabili. Il futuro dell’industria siciliana passa dalla capacità di coniugare crescita economica e rispetto del territorio.
Sono certo che il presidente Bivona saprà guidare Confindustria Sicilia lungo un percorso orientato alla sostenibilità, all’innovazione e alla creazione di valore duraturo per imprese e comunità.
Le istituzioni regionali continueranno a essere interlocutori attenti e disponibili, affinché il confronto con il mondo imprenditoriale si traduca in azioni politiche concrete capaci di accompagnare le aziende siciliane verso un modello di sviluppo moderno e sostenibile.”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













