Due attentati ad altrettanti attività commerciali a Siracusa, nel giro di appena 24 ore, suscitano preoccupazione in città e allarme tra le forze politiche, per una ripresa delle attività dei gruppi criminali in città.
Dopo l’attentato dell’altra notte alla pasticceria Brancato, di via Grottasanta, intorno alle due di stamattina un’altra esplosione nella zona nord della città, ha danneggiando la vetrata di un bar di via Salvatore Monteforte.
Mentre i Carabinieri indagano per individuare i responsabili e verificare l’esistenza di un probabile disegno criminale, arrivano le reazioni della politica.
Il primo era stato ieri il sindaco di Siracusa Francesco Italia, dopo il primo di quelli che ora sono diventi i due attentati.
“L’intimidazione commessa ai danni della pasticceria Brancato è un segnale del tentativo dei clan di rialzare la testa nonostante la costante azione di contrasto da parte di magistratura e forze dell’ordine.
La criminalità vuole sempre affermare la propria capacità di condizionare il territorio e stavolta ha preso di mira un imprenditore che ha sempre puntato sulla qualità per ritagliarsi, come ha fatto, una posizione di primo piano nel proprio settore.
A lui va la solidarietà mia personale e di tutti i siracusani onesti”.
Il deputato regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso, si è detto dispiaciuto e preoccupato per i due analoghi episodi verificatisi nelle scorse notti in città.
“A nome mio e di Forza Italia esprimo piena solidarietà alle attività commerciali che, nelle ultime due notti, sono state vittime di due vili episodi.
Agli imprenditori coinvolti va la nostra massima vicinanza: rappresentano un presidio fondamentale per l’economia e per il tessuto sociale di Siracusa ed episodi di questo genere non possono che essere fermamente condannati.
Ribadisco la mia totale fiducia nell’operato delle forze dell’ordine e della magistratura già al lavoro per individuare i responsabili.
A loro va il mio sincero ringraziamento per l’impegno quotidiano, svolto con professionalità e dedizione, a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini”.
Dal sindaco di Melilli e presidente della Commissione Ambiente all’Ars, Giuseppe Carta, arriva profonda solidarietà nei confronti delle attività colpite, delle rispettive famiglie e di tutte le cittadine e i cittadini che vivono la quotidianità con preoccupazione per il ripetersi di tali eventi.
“La gravità di questi episodi, che seguono a brevissima distanza l’uno dall’altro, non può essere sottovalutata né ridotta a semplice cronaca. Si tratta di gesti intimidatori che colpiscono il cuore della nostra comunità, danneggiano imprese oneste e minano il senso di sicurezza di chi ogni giorno lavora per costruire futuro e occupazione nella nostra città.
È inaccettabile che chi mette in atto simili azioni, con ordigni esplosivi in aree urbane frequentate, pensi di poter arrestare la fiducia, l’impegno e la serenità dei siracusani.”
Carta richiama il valore della collegialità e invita istituzioni, cittadini, commercianti e associazioni a rafforzare un clima di aiuto reciproco, sostegno concreto e collaborazione, affinché nessuno si senta solo di fronte a questi episodi.
“Solo una comunità che sceglie di restare unita può contrastare l’isolamento, l’intimidazione e ogni tentativo di minare la serenità collettiva.
La nostra società non si piega davanti alla violenza e alle intimidazioni”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












