
Siracusa, dopo la scomparsa di don Salvatore Arnone, la chiesa aretusea piange anche la morte di mons. Costanzo, alla guida dell’arcidiocesi dal 1989 al 2008.
Monsignor Giuseppe Costanzo, 92 anni, arcivescovo emerito di Siracusa, è morto questa sera. Era ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Umberto I dopo un grave malore e successiva caduta. Le sue condizioni erano parse subito serie.
Nato a Carruba di Riposto, diocesi di Acireale, il 2 gennaio 1933, era stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1955. Docente di Esegesi e Lingue bibliche, nel 1976 fu nominato Vescovo Ausiliare di Acireale, incarico che ricoprì fino al 1982, anno in cui papa Giovanni Paolo II lo nominò Vescovo di Nola.
Il 7 dicembre 1989 divenne Arcivescovo Metropolita di Siracusa, ministero che ha svolto fino al 2008, quando ha lasciato la guida della diocesi per raggiunti limiti di età.
Il suo posto era stato preso da monsignor Salvatore Pappalardo, alla guida della chiesa siracusana fino a pochi anni fa quando, anche lui, per raggiunti limiti di età, si è dimesso. Monsignor Costanzo ha riallacciato i rapporti con il Patriarcato di Venezia. Si deve a lui la prima storica visita del corpo della Patrona Santa Lucia nel 2004. Poi le visite del 2014 e del 2024.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










