
Cinque nuovi assessori, quattro dei quali sono anche consiglieri comunali, e un nuovo capo di gabinetto, questa la nuova amministrazione di Francesco Italia.
Il sindaco di Siracusa ha presentato la nuova giunta, con importanti novità rispetto alla precedente, per rispondere all’esigenza di dare rappresentanza ai gruppi consiliari.
Lasciano l’assessorato in cinque: Fabio Granata, Teresella Celesti, Salvatore Consiglio, Salvatore Cavarra e Giuseppe Gibilisco.
Per Gibilisco è però pronto l’incarico di Capo di gabinetto del sindaco, ruolo in cui sostituirà Michelangelo Giansiracusa, nel frattempo eletto presidente del Libero Consorzio, non appena la Guardia di Finanza, per cui lavora Gibilisco, concederà il nulla osta.
I nuovi assessori hanno giurato stamattina nelle mani del sindaco Francesco Italia e del vice segretario generale Enzo Miccoli, alla presenza del capo di gabinetto designato e del capo del cerimoniale Gaetano Azzia.
Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Di Mauro, e la vice, Conci Carbone., che quindi resta al suo posto.
Per lei si era a lungo parlato di un possibile assessorato, che l’avrebbe portata alle dimissioni da consigliera del Libero Consorzio, dove avrebbe lasciato spazio all’augustano Marco Niciforo, per il quale era pronta una delega importante.
I nuovi assessori sono: Palma Daniele Vasques, 65 anni unica dei cinque a non essere consigliere, indicata dal consigliere Francesco Zappalà, Luciano Aloschi, 64 anni, capogruppo di Mpa Grande Sicilia, Giuseppe Casella, 65 anni, e Andrea Firenze, 44 anni, del Gruppo Consiliare Francesco Italia Sindaco, e Sergio Imbrò, 57 anni, del Gruppo Noi per la città.
Così il sindaco Italia:
«La presenza di tanti consiglieri comunali – ha detto il sindaco Italia – è il frutto di una lunga discussione sviluppata nel corso del tempo e risponde all’esigenza di rappresentare le richieste che sono arrivate dalla maggioranza che sostiene il nostro esecutivo. Più che una giunta politica, si può definire una giunta consiliare cosicché i gruppi di maggioranza di sala Vittorini possano avere un voce nelle scelte per la città attraverso un confronto diretto e costante con l’Amministrazione. A tutti gli uscenti va il mio sincero ringraziamento per il loro apporto e l’impegno messo nel lavorare per la città, compito gravoso ma importante».
Alla luce delle nuove nomine, riportiamo la composizione della giunta.
Il sindaco Francesco Italia mantiene: Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, Unesco, Università, Sviluppo e valorizzazione del turismo, Sport e periferie, Pnrr, Servizio idrico integrato e tutela delle risorse idriche.
Edgardo Bandiera conserva l’incarico di vice sindaco e si occuperà di: Lavori pubblici, Programmazione comunitaria, Sviluppo economico e competitività (agricoltura, pesca, mercati e fiere), Attuazione del programma, Istruzione e diritto allo studio, Edilizia privata, Centro storico.
Luciano Aloschi: Igiene urbana e verde pubblico, Cimitero e servizi cimiteriali, Tutela del territorio e dell’ambiente, attuazione del Paesc.
Giuseppe Casella: Decentramento, Risorse mare, Rapporti con il consiglio comunale, Edilizia residenziale sociale, Società ed enti partecipati.
Pietro Coppa: Bilancio, Entrate e Servizi fiscali, Affari legali, Partenariato pubblico privato, Legalità e trasparenza, Sviluppo delle tecnologie e dei sistemi informativi e statistica.
Andrea Firenze: Sistema energia ed efficientamento energetico, Urbanistica ed assetto del territorio, Beni demaniali e patrimoniali, Beni comuni, Pubblica illuminazione.
Sergio Imbrò: Protezione civile, Polizia municipale e polizia ambientale, Democrazia partecipata.
Vincenzo Pantano: Edilizia scolastica, Trasporti e diritto alla mobilità.
Palma Daniela Vasques: Sanità, Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo, Servizi demografici ed elettorali, Rapporti con i consumatori.
Marco Zappulla: Risorse Umane, Pari opportunità e diritti sociali, Politiche sociali e della famiglia, Politiche di inclusione e diritto alla casa, Politiche giovanili, Città educativa, Politiche di genere, Tempo libero.
Nel corso della cerimonia, il sindaco Italia ha anche annunciato la nomina del nuovo delegato del quartiere Grottasanta, Paolo Iacono che subentra al dimissionario Alessandro Maiolino.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










