Skip to content
martedì 13 Gennaio 2026
BREAKING NEWS
13 Gennaio 2026Caltagirone| “All inclusive”: falsi certificati per finti invalidi in cambio di denaro. 27 indagati 13 Gennaio 2026Siracusa | Festa delle reliquie, oggi esposizione del simulacro di Santa Lucia 13 Gennaio 2026Siracusa | Scuole fredde, protestano gli studenti Al “Gagini” non entrano. “Corbino” occupato 13 Gennaio 2026Siracusa | Campagna antinfluenzale, Siracusa risponde presente: oltre 55 mila vaccinazioni e alta adesione tra gli over 65 13 Gennaio 2026Pachino | Controlli straordinari: coppia denunciata per occupazione abusiva di alloggio popolare 13 Gennaio 2026Sicilia | Giubileo della comunicazione: delegazione Ucsi ricevuta da papa Leone XIV 13 Gennaio 2026Avola | Il Consorzio della Mandorla al Sigep World 2026 in programma a Rimini 13 Gennaio 2026Siracusa | IREM continua a investire sui giovani: al via il corso per Planner 13 Gennaio 2026Augusta | Incontro pubblico contro la riforma Nordio della magistratura 13 Gennaio 2026Catania | Influenza, morto paziente di 54 anni. Forse per la variante K
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Caltagirone| “All inclusive”: falsi certificati per finti invalidi in cambio di denaro. 27 indagati

    13 Gennaio 2026
    Cronaca

    Pachino | Controlli straordinari: coppia denunciata per occupazione abusiva di alloggio popolare

    13 Gennaio 2026
    Cronaca

    Catania | Truffa “finto carabiniere”: 33enne beccato mentre riceve l’oro da un’anziana

    12 Gennaio 2026
    Cronaca

    Catania | Due famiglie con bimbi salvati dal Soccorso alpino siciliano durante una tormenta di neve

    12 Gennaio 2026
    Cronaca

    Melilli | Ladri in azione a Città Giardino. Presa di mira un’azienda della ristorazione

    11 Gennaio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 671
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Caltagirone| “All inclusive”: falsi certificati per finti invalidi in cambio di denaro. 27 indagati

    13 Gennaio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Festa delle reliquie, oggi esposizione del simulacro di Santa Lucia

    13 Gennaio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Scuole fredde, protestano gli studenti Al “Gagini” non entrano. “Corbino” occupato

    13 Gennaio 2026
    leggi di più
    Sanità

    Siracusa | Campagna antinfluenzale, Siracusa risponde presente: oltre 55 mila vaccinazioni e alta adesione tra gli over 65

    13 Gennaio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Festa delle reliquie, oggi esposizione del simulacro di Santa Lucia

Stamattina la consegna delle chiavi al maestro di cappella
Maurilio AbelaMaurilio Abela13 Gennaio 2026 111 Minuti di Lettura0

Siracusa, festa delle reliquie di Santa Lucia oggi in cattedrale con esposizione straordinaria del simulacro della Patrona.

“La preghiera a Santa Lucia deve essere occasione per cercare di migliorare la nostra vita. Come per santa Lucia l’incontro con il Signore è stato motivo perchè la sua vita diventasse più impegnata. Le reliquie ci ricordano che una persona come noi è stata capace, attraverso la preghiera, di cambiare vita. Spero che per tutti i devoti questa festa sia ulteriore stimolo perchè attraverso la preghiera possano prenderne coscienza che Dio c’è, quindi rispondere al suo amore e cambiare vita”. Lo ha detto mons. Salvatore Marino, componente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, questa mattina alla Festa delle reliquie nella chiesa Cattedrale a Siracusa.

Alle 8 i componenti della Deputazione della Cappella di Santa Lucia hanno consegnato le cinque chiavi al maestro di Cappella Alessandro Zanghì per l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro della patrona. Per tutta la giornata ci sarà l’esposizione straordinaria del simulacro. Erano presenti il presidente della Deputazione l’avv. Sebastiano Ricupero, il tesoriere prof. Salvatore Sparatore e la componente della Deputazione, Elena Artale. Subito dopo la celebrazione della messa nella cappella. Alle 12.00 è stata recitata l’Ora media guidata dal Gruppo di cura e preghiera della Cappella di Santa Lucia.

Il programma prevede alle ore 18.00 la recita del santo Rosario, alle ore 18.30 la catechesi guidata da don Carlo Fatuzzo su “La fede ed il valore della reliquia”. Alle ore 19.00 la santa messa presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto. A seguire la processione delle reliquie di Santa Lucia e la chiusura della nicchia che custodisce il simulacro.

“Questa è una festa legata al terremoto del 1693 – ha detto mons. Marino -, diventata sempre più significativa anche perchè le portatrici sono aumentate come numero ed il loro è diventato un servizio sempre più importante. Una festa che ci ricorda come la preghiera oltre ad essere una forma di consolazione è anche una spinta per cercare di migliorare la nostra vita come ha fatto Lucia. E’ un’occasione per fare memoria e fare festa attorno a santa Lucia. Riflettiamo della presenza di Dio attraverso la nostra patrona”. 

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Santa LuciaFesta reliquieMons. Marino
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Maurilio Abela

Articolo Precedente Siracusa | Scuole fredde, protestano gli studenti Al “Gagini” non entrano. “Corbino” occupato
Articolo Successivo Caltagirone| “All inclusive”: falsi certificati per finti invalidi in cambio di denaro. 27 indagati
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Scuole fredde, protestano gli studenti Al “Gagini” non entrano. “Corbino” occupato

13 Gennaio 2026

Pachino | Controlli straordinari: coppia denunciata per occupazione abusiva di alloggio popolare

13 Gennaio 2026

Sicilia | Giubileo della comunicazione: delegazione Ucsi ricevuta da papa Leone XIV

13 Gennaio 2026

Caltagirone| “All inclusive”: falsi certificati per finti invalidi in cambio di denaro. 27 indagati

13 Gennaio 2026

Siracusa | Festa delle reliquie, oggi esposizione del simulacro di Santa Lucia

13 Gennaio 2026

Siracusa | IREM continua a investire sui giovani: al via il corso per Planner

13 Gennaio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}