Siracusa, far trascorrere momenti all’insegna della serenità e della leggerezza nelle Rsa di Siracusa, allietando gli ospiti con Il “Canto di Natale” di Charles Dickens. E’ l’obiettivo dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps”.
Il 18, 19 e 23 dicembre prossimi, in tre strutture per anziani della città aretusea, si terrà uno spettacolo teatrale con la regia dell’attrice siracusana Arianna Vinci. Il tema grafico scelto per l’occasione è “Il ballo allegro di Scrooge e la nipote”. Il laboratorio teatrale è nato due mesi fa con l’idea di creare un gruppo eterogeneo.
“Abbiamo raccolto l’adesione di persone di età compresa tra gli 8 e i 60 anni – dice la presidente dell’associazione Elena Savatta – Hanno deciso di sposare con entusiasmo un progetto a sfondo sociale che, nella prima fase, ha visto la presenza della dottoressa Ersilia Cappuccio, psicologa, psicoterapeuta e pedagogista clinica. E’ stata lei a tenere le due lezioni iniziali del laboratorio alla presenza di tutti i soci che hanno aderito all’iniziativa. Ci siamo confrontati apertamente e abbiamo acquisito piena consapevolezza dei benefici che scaturiscono da questa tipologia di laboratorio teatrale”.
Alla prima fase ne seguirà una seconda. “Vogliamo condividere questa esperienza con il territorio e, in particolare – sottolinea la presidente dell’associazione A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps – con le strutture che ospitano persone fragili e anziani”.
In questo periodo dell’anno è bello donare un sorriso e momenti di spensieratezza a chi purtroppo vive una condizione non proprio semplice”. Domani sera, 18 dicembre, si terranno le prove generali e il giorno dopo, dalle 18,30, la prima di uno spettacolo che sarà portato in scena gratuitamente e per il quale nessuno dei soci percepirà compensi o rimborsi spesa. “Ad ognuno di loro – conclude Elena Savatta – va il mio affettuoso ringraziamento per aver accettato di far parte di questa splendida squadra”. Elena Savatta si occuperà della direzione artistica e sarà anche la voce narrante. Fonico e Luci di Francesca Vatti.
In scena Arianna Vinci (che interpreterà Ebenizer Scrooge), Alessia Giardina (Jacopo Marley), Rosy Pianeta (Fantasma del Natale Passato), Lucia Angelica (Fantasma del Natale Presente), Martina Lombardo (Fantasma del Natale Futuro), Sabrina Natalini (Frida), Romea Saccente (Melania), Aurora Bona (Diane), Simona Lentinello (Eileen), Antonio Iraci (Piccolo Tim).
Il progetto sta avendo un buon riscontro e sarà portato avanti pure dopo le festività. E, a gennaio, ci sarà anche una nuova rappresentazione teatrale sempre a scopo benefico.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











