Skip to content
lunedì 8 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
8 Dicembre 2025Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente 8 Dicembre 2025Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne 8 Dicembre 2025Sicilia | Ieri su Report un servizio sulla lotta intestina a Fratelli d’Italia [VIDEO] 8 Dicembre 2025Augusta | L’arte come specchio della realtà: successo per l’incontro della Società augustana di Storia patria dedicato a Verga
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Ieri su Report un servizio sulla lotta intestina a Fratelli d’Italia [VIDEO]

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | L’arte come specchio della realtà: successo per l’incontro della Società augustana di Storia patria dedicato a Verga

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | Il caso del Tmb a Melilli arriva all’Ars e al Parlamento nazionale

Il senatore Pd Antonio Nicita, il deputato alla Camera Luca Cannata e il deputato all’Ars Ismaele La Vardera hanno annunciato iniziative parlamentari per fare luce sulla vicenda.
Michele AccollaMichele Accolla10 Settembre 2025 7882 Minuti di Lettura0

Non si smorzano le polemiche sull’impianto di Tmb dei rifiuti che avrebbe dovuto realizzarsi in un’area di proprietà di un nipote del sindaco e del fratello di un ex assessore.

Ieri in una conferenza stampa in un albergo di Siracusa, Antonio Annino, il grande accusatore del sindaco Carta, ha ricostruito la vicenda dell’individuazione dell’area su cui realizzare l’impianto e i passaggi di proprietà del terreno.

Annino, che si qualifica “cittadino ed ex consigliere comunale di Melilli”, è oggi un dirigente provinciale di Fratelli d’Italia, molto vicino al deputato di Avola Luca Cannata, del quale è anche assistente parlamentare.

Nella conferenza stampa di ieri ha Annino letto un documento che ha poi distribuito alla stampa, con accuse al sindaco di Melilli sulla gestione della sua amministrazione, spiegando di quello che ha definito il “Sistema Carta”, che sarebbe orientato all’esercizio del potere, all’intimidazione degli avversari e sostanzialmente al malaffare.

Sulla vicenda del Tmb, il senatore del Partito democratico Antonio Nicita, ha annunciato una interrogazione parlamentare nella Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi da insularità, rivolta a presidente della Regione Schifani, per chiarire i contorni della questione.

“Nei giorni scorsi da quanto riportato in una comunicazione del Sindaco di Melilli alla S.R.R. ATO Siracusa, sarebbero emerse diverse criticità – sollevate peraltro anche sulla stampa locale e nazionale – in relazione sia alla tutela ambientale che alle procedure amministrative relative alla individuazione delle aree nelle quali dovrebbe essere realizzato di un impianto di Trattamento meccanico biologico nella provincia di Siracusa a valere sui fondi FSC.
Rispetto al progetto, ad oggi è stato realizzato e inviato alla Regione uno studio preliminare di fattibilità che si limita ad individuare solo alcuni terreni rispetto ai quali, nella comunicazione del Sindaco, si paventano opacità sull’iter amministrativo espletato sin qui dal Comune di Melilli…in particolare per l’individuazione delle aree…sulle quali dovrebbe sorgere il TMB”

Una analoga interrogazione dovrebbe essere presentata dal deputato di Controcorrente, Ismaele La Vardera all’Assemblea Regionale Siciliana.

Intanto, secondo il quotidiano La Sicilia, la Procura della Repubblica di Siracusa avrebbe avviato un’indagine

“Stiamo verificando, stiamo facendo degli accertamenti preliminari”.

Questo è quanto avrebbe dichiarato il procuratore capo Sabrina Gambino.

Iniziative parlamentari sono state annunciate anche dal vice presidente della Commissione Bilancio alla Camera Cannata.

Il leader di Fratelli d’Italia, protagonista di un violento scontro politico con il presidente della Commissione ambiente all’Ars Carta, ha dichiarato di aver trasmesso una richiesta formale alle istituzioni competenti per fare piena luce sul progetto del TMB rifiuti di Melilli.

“In questa fase in cui anche altri rappresentanti istituzionali a livello regionale e nazionale hanno chiesto chiarimenti, ritengo doveroso esercitare le prerogative parlamentari per verificare ogni aspetto critico: dalla titolarità dei terreni individuati – risultati, secondo quanto emerso, intestati a familiari del sindaco di Melilli e deputato regionale Giuseppe Carta – fino all’iter amministrativo adottato, passando per la sostenibilità ambientale dell’impianto previsto”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Ismaele La VarderaTmbAntonio AnninoGiuseppe Cartamelilliprocura della repubblicaAntonio NicitaLuca Cannatasindaco di melilli
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Priolo | “Muro libero…per le parole gentili” al Polivalente: spazio libero per i writers
Articolo Successivo Siracusa | Partirà domani nel primo pomeriggio la Global Sumud Flotilla
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Sicilia | Ieri su Report un servizio sulla lotta intestina a Fratelli d’Italia [VIDEO]

8 Dicembre 2025

Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

8 Dicembre 2025

Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

8 Dicembre 2025

Augusta | L’arte come specchio della realtà: successo per l’incontro della Società augustana di Storia patria dedicato a Verga

8 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}