Il Libero Consorzio di Siracusa ha adottato con una propria delibera il Piano di assegnazione funzionale e di razionalizzazione degli immobili destinati all’istruzione secondaria superiore.
Il presidente Michelangelo Giansiracusa ha presentato il piano, assieme al consigliere delegato Salvo Cannata, come un atto strategico che si inserisce nel più ampio percorso di riorganizzazione organizzativa, funzionale e finanziaria dell’Ente.
Quello presentato è il risultato di un lavoro approfondito di ascolto e confronto con i Dirigenti scolastici, l’Ufficio Scolastico Provinciale e i Settori dell’Ente, accompagnato da sopralluoghi e verifiche puntuali sugli edifici.
Con l’approvazione del piano si vuole costruire una programmazione pluriennale certa, condivisa e sostenibile, con l’obiettivo principale del piano è ridurre progressivamente le locazioni passive, privilegiando l’utilizzo degli immobili di proprietà del Libero Consorzio.
La riduzione della spesa corrente consentirà di utilizzare le somme risparmiate per la manutenzione, la sicurezza e la qualità degli ambienti scolastici.
Il Presidente Giansiracusa ha sottolineato come il piano non nasce per “spostare scuole”, ma per mettere ordine, governare i processi e dare stabilità a un sistema che negli anni ha accumulato costi e criticità.
“Con questo atto il Libero Consorzio compie una scelta di governo: razionalizzare non significa tagliare la scuola, ma renderla più solida, più sicura e più sostenibile. È un passaggio fondamentale per rimettere ordine nella gestione dell’Ente e restituire maggiore credibilità alla programmazione pubblica”.
Questi gli elementi fondamentali della razionalizzazione.
Il liceo Corbino, dall’inizio del prossimo anno scolastico, lascerà la sede di via Pitia per trasferire tutte le aule nel Palazzo degli studi di viale Armando Diaz che attualmente condivide con l’Istituto Rizza.
Dopo la fusione con l’Insolera, l’Istituto Superiore Rizza, lascerà la sede storica sede del Palazzo degli studi per trasferire tutte le strutture nella sede dell’Insolera di via Modica.
Rimarrà nell’attuale sede di via Matila il Nautico.
Il professionale Federico II si trasferirà integralmente nella sede dell’ex Istituto per Geometri Juvara in viale Santa Panagia.
Già dal prossimo aprile, la sede di Siracusa dell’Ufficio Scolastico Regionale, l’ex provveditorato, lascerà l’edificio di viale Tica per trasferirsi nell’ex caserma dei Vigili del Fuoco in via Von Platen.
Dovrà poi essere individuata la sede in cui trasferire 10 aule Gargallo e 13 del Quintiliano, che lasceranno la sede di via Pitia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.














