
Mons. Roberto Campisi, sacerdote siracusano di 47 anni, è stato nominato da Papa Leone XIX Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’U.N.E.S.C.O., con l’incarico di seguire anche l’attività delle Organizzazioni Internazionali cattoliche.
Ordinato sacerdote il 7 dicembre 2002, della diocesi di Siracusa, è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2010, ed ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Costa d’Avorio, Venezuela, Italia e presso la I Sezione della Segreteria di Stato.
Era stato nominato Assessore agli affari generali nella Segreteria di Stato nell’ottobre del 2022 da Papa Francesco, al quale era considerato molto vicino, e a febbraio di quest’anno, in qualità di assessore, era stato inserito nella Commissio de Donationibus pro Sancta Sede, istituita nel periodo conclusivo del pontificato.
La sezione Affari generali cura il disbrigo delle questioni riguardanti il servizio quotidiano del Sommo Pontefice sia nella sollecitudine per la Chiesa universale sia nei rapporti con i Dicasteri della Curia Romana.
La Prima Sezione della Segreteria di Stato è diretta da un Arcivescovo, il Sostituto per gli Affari Generali, coadiuvato da un Prelato, appunto l’Assessore per gli Affari Generali.
Mons. Campisi lascia così l’incarico in Vaticano per trasferirsi a Parigi.
Nell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura succede a Eric Soviguidi, nominato nunzio apostolico in Burkina Faso il 15 agosto.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










