Skip to content
martedì 9 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Il Senato approva in prima lettura il deputato supplente all’Ars

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Siracusa | Carta respinge le accuse sul concorso per vigili urbani a Melilli e attacca il Pd

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Il segretario Di Salvo ha guidato la folta delegazione di giornalisti Ucsi al Giubileo della comunicazione [VIDEO]

L’Unione Cattolica della stampa Italiana è stata protagonista al Giubileo della Comunicazione che si è celebrato sabato e domenica sorsi al Vaticano.
Michele AccollaMichele Accolla28 Gennaio 2025 3732 Minuti di Lettura0

Tra gli oltre novemila giornalisti di 138 paesi che hanno partecipato al Giubileo della Comunicazione, che si è celebrato a Roma sabato e domenica scorsi, il gruppo più folto era quello dell’Ucsi.

A organizzare i 370 giornalisti dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana, la realtà che riunisce giornalisti e comunicatori nelle venti regioni italiane, è stato il segretario nazionale, il carlentinese Salvo Di Salvo.

Durante la tre giorni romana, i giornalisti hanno potuto riflettere sul significato e l’importanza della comunicazione e sul ruolo delicato che svolge l’informazione nella società di oggi.

Nell’udienza di sabato, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della stampa libera.

“Il lavoro del giornalista è un lavoro che costruisce, la società, la chiesa, il mondo, a patto che sia vero, e non si può dire cose vere se non si è veri dentro”.

Papa Francesco ha anche ricordato che un’informazione libera, responsabile e corretta è un patrimonio di conoscenza, di esperienza e di virtù che va custodito e va promosso.

“Senza questo, rischiamo di non distinguere più la verità dalla menzogna; senza questo, ci esponiamo a crescenti pregiudizi e polarizzazioni che distruggono i legami di convivenza civile e impediscono di ricostruire la fraternità.

Il Pontefice ha invitato i giornalisti a cogliere gli elementi di speranza che ci sono anche nelle storie più tristi, ad affiancare l’hopetelling allo storytelling, il racconto della speranza, che c’è all’interno delle storie.

Importanti contributi alla riflessione sul ruolo dell’informazione nell’attuale momento sono stati forniti anche dalla giornalista filippina Maria Ressa, premio Nobel per la pace, e dallo scrittore irlandese Colum McCann, nel corso di un incontro moderato dal giornalista Mario Calabresi.

Raccogliendo l’invito di papa Francesco, Calabresi ha sottolineato l’importanza delle parole utilizzate e del racconto.

“La narrazione del male non può essere la sola lettura del mondo. Non può essere il motore dell’informazione. Perché anche dentro il male si può vedere un segno del bene. Ma sembra che siamo diventati incapaci di cogliere quei segni di bene, appigli per non cadere nella disperazione”

Salvo Di Salvo, che è anche componente del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia, ha poi moderato un importante incontro, nella sede nazionale dell’Ordine, sul tema “Il giornalismo a servizio della democrazia. Pellegrini di speranza, comunicare il Giubileo 2025 per costruire insieme un mondo migliore”, al quale hanno partecipato i rappresentanti di Ucsi, Ordine dei Giornalisti, Fnsi, Stampa Estera, Copercom, Fisc, WeCa, e Constructive Network.

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA A DI SALVO

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Mario CalabresiUcsipapa francescoSalvo Di SalvoUnione Cattolica della Stampa ItalianaGiubileo della ComunicazioneMaria RessaColum McCann
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | Anche la Cisl risponde all’appello alla mobilitazione per il petrolchimico
Articolo Successivo Siracusa | Il Consiglio comunale approva la mozione del Pd per la riapertura del parcheggio di via Damone
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}