Skip to content
giovedì 19 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
19 Febbraio 2026Sicilia | Fissata la data per le elezioni amministrative nel resto d’Italia. Per la Sicilia bisognerà attendere 19 Febbraio 2026Ragusa | Dimessa dall’ospedale dopo un intervento, muore 24 ore dopo nella sua abitazione 19 Febbraio 2026Siracusa | Giorgio Miozzi rieletto segretario provinciale della Uilm 19 Febbraio 2026Siracusa | Fondi agricoli e truffa all’Unione europea: misure cautelari e sequestri anche in provincia 19 Febbraio 2026Augusta | Paura sotto piazza delle Grazie: sospetto ordigno, ma era solo una boa metallica 19 Febbraio 2026Siracusa | Pallanuoto, Ortigia recupera e vince 15-7 contro la Florentia 19 Febbraio 2026Siracusa | Solidarietà per Niscemi: Fillea Cgil dona card elettroniche al gruppo scout Cngei 19 Febbraio 2026Avola | Controllo del territorio: 17 multe, 3 sequestri amministrativi e 2 carte di circolazione ritirate 19 Febbraio 2026Siracusa | Asp, i dati Agenas promuovono le cure: scatta la ricognizione straordinaria su tecnologie e personale 19 Febbraio 2026Lentini | Rigettata la sfiducia a Lo Faro, Di Mari (Sinistra Italiana – AVS Lentini): “Il centrodestra esce ancora più diviso dal voto consiliare” 19 Febbraio 2026Lentini | Greco: Ieri sera è stata scritta una delle pagine più vergognose e indecenti della storia politica della città 19 Febbraio 2026Floridia | Discarica a cielo aperto vicino piazza Nassiriya e a due passi da una scuola
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Ragusa | Dimessa dall’ospedale dopo un intervento, muore 24 ore dopo nella sua abitazione

    19 Febbraio 2026
    Sicilia

    Siracusa | Fondi agricoli e truffa all’Unione europea: misure cautelari e sequestri anche in provincia

    19 Febbraio 2026
    Avola

    Avola | Controllo del territorio: 17 multe, 3 sequestri amministrativi e 2 carte di circolazione ritirate

    19 Febbraio 2026
    Cronaca

    Floridia | Discarica a cielo aperto vicino piazza Nassiriya e a due passi da una scuola

    19 Febbraio 2026
    Cronaca

    Melilli Priolo | Incidente autonomo con la moto sulla Sp95: feriti due 17enni

    18 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 706
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Fissata la data per le elezioni amministrative nel resto d’Italia. Per la Sicilia bisognerà attendere

    19 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Ragusa | Dimessa dall’ospedale dopo un intervento, muore 24 ore dopo nella sua abitazione

    19 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sindacale

    Siracusa | Giorgio Miozzi rieletto segretario provinciale della Uilm

    19 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sicilia

    Siracusa | Fondi agricoli e truffa all’Unione europea: misure cautelari e sequestri anche in provincia

    19 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSpettacoloSiracusa

Siracusa | Il sindaco annuncia il calendario dei concerti estivi

Noemi SpadaNoemi Spada11 Aprile 2023 4341 Minuti di Lettura0

Mentre infuria la polemica sugli eventi al Teatro Greco, il sindaco annuncia sul suo profilo social, il fitto calendario dei concerti estivi.

Francesco Italia, sindaco di Siracusa dal 2018 e candidato alle prossime elezioni amministrative, promuove con un post su Facebook i concerti dell’estate siracusana.

Nomi di un certo calibro che intratterranno gli spettatori sullo sfondo del Teatro Greco, fiore all’occhiello della Storia ellenica a Siracusa.

Si comincerà il 10 luglio col concerto di Biagio Antonacci, per poi continuare con Carmen Consoli, Giorgia, i Negramaro e Zucchero, questi ultimi con 3 date ciascuno.

Agosto vedrà invece il ritorno dei veterani della musica italiana, Venditti e De Gregori, ed in chiusura Massimo Ranieri il 25 agosto.

Sembrano lontane le polemiche dei mesi scorsi sull’utilizzo del Teatro Geco, finite in Procura su esposto dell’architetto ambientalista Giuseppe Patti, con la richiesta di “verificare se esistano, nella approvazione degli spettacoli, profili di illegittimità, conflitto di interesse, abuso d’ufficio” con la denuncia della violazione di varie disposizioni normative sull’uso e la fruizione del monumento.

Dalle relazioni redatte annualmente dalla Soprintendenza prima e dopo l’installazione della struttura lignea per le rappresentazioni classiche, è emerso come il rischio di danneggiamento della struttura del teatro sarebbe legato alle intemperie e non alla tipologia di spettacolo.

“I concerti estivi si terranno al Teatro Greco perché così ha deciso la commissione Anfiteatro Sicilia, che rilascia le autorizzazioni, e finora non ci risultano passi indietro – ha detto il sindaco Francesco Italia – . Quanto alle condizioni della cavea, non noi ma le relazioni degli archeologi affermano la tutela discende dal rispetto delle prescrizioni previste, rispetto che ogni anno viene certificato dai rilievi fatti giornalmente, durante tutta la fase dell’attrezzamento, e dopo lo smontaggio delle strutture realizzate per non danneggiare il monumento”.

D’altronde, l’organizzazione di grandi eventi in termini di marketing turistico procura indubbi benefici, che riguardano l’incremento di arrivi e partenze di visitatori nuovi e abituali.

Una serie di eventi che senza ombra di dubbio aumentano l’occupazione alberghiera e promuovono la città di Siracusa, col sindaco che sottolinea la straordinarietà e l’unicità dell’estate 2023, passo strategico altresì,  con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative di fine maggio che vedono lo stesso Italia candidato alla riconferma.

image_pdfStampa
Tag
Francesco ItaliaSindaco di Siracusagiuseppe pattiTeatro greco di Siracusa
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Noemi Spada

Articolo Precedente Augusta | Tutti i video dei riti della Settimana Santa
Articolo Successivo Sicilia | Pubblicato il calendario scolastico 2023/2024. Si comincia il 13 settembre e si chiude l’8 giugno
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI
video

Lentini | Il Consiglio comunale non approva la sfiducia al sindaco Lo Faro. Esplode Grande Sicilia [VIDEO]

19 Febbraio 2026

Siracusa | Pallanuoto, Ortigia recupera e vince 15-7 contro la Florentia

19 Febbraio 2026

Siracusa | Solidarietà per Niscemi: Fillea Cgil dona card elettroniche al gruppo scout Cngei

19 Febbraio 2026

Siracusa | Fondi agricoli e truffa all’Unione europea: misure cautelari e sequestri anche in provincia

19 Febbraio 2026

Ragusa | Dimessa dall’ospedale dopo un intervento, muore 24 ore dopo nella sua abitazione

19 Febbraio 2026

Siracusa | Asp, i dati Agenas promuovono le cure: scatta la ricognizione straordinaria su tecnologie e personale

19 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}