Skip to content
lunedì 29 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Erano nascoste tra le canne, vicino al cimitero: scoperte cinque auto rubate

    28 Dicembre 2025
    Cronaca

    Agrigento | Morto Lorenzo Reina: realizzò il Teatro Andromeda. Il ricordo di Sgarbi

    28 Dicembre 2025
    Cronaca

    Palazzolo Acreide | Detenzione e spaccio di droga: arrestato 19enne e denunciata la madre

    27 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola |  Finta “marescialla” si fa consegnare dei gioielli: arrestata dai “veri” Carabinieri

    24 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Fontanarossa, viaggiava con cocaina e anfetamine: scoperto dal fiuto di Nanda

    24 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 660
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | Erano nascoste tra le canne, vicino al cimitero: scoperte cinque auto rubate

    28 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Melilli | Entra nel vivo il Natale della Terrazza degli Iblei

    28 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Agrigento | Morto Lorenzo Reina: realizzò il Teatro Andromeda. Il ricordo di Sgarbi

    28 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Villa comunale, lavori fermi da settimane: emergono scheletri umani e polemiche

    28 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Il Sovrintendente Martinez: “la Sovrintendenza non c’entra col blocco del Cantiere di Corso Umberto”

Michele AccollaMichele Accolla19 Aprile 2023 4721 Minuti di Lettura0

“Mai chiesta variante ai lavori, i ritardi non dipendono da noi”.

Il Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa, arch. Salvatore Martinez, con una nota, chiarisce che il fermo dei lavori in Corso Umberto, nel tratto parallelo a via Francesco Crispi, non ha nulla a che fare con il suo ufficio.

Pubblichiamo per intero, il comunicato con il quale il Soprintendente precisa che nessuna variante è stata richiesta da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali.

“Apprendiamo a mezzo stampa che i lavori del cantiere avviato in Corso Umberto, nel tratto parallelo a via Francesco Crispi, risulterebbero bloccati da, cito testualmente, <<Un mix di archeologia e burocrazia>> a causa del ritrovamento in fase di scavo di un’antica cisterna di epoca greca.

Una motivazione non soltanto semplicistica ma del tutto inesatta e fuorviante, circa l’attività svolta quotidianamente dai tecnici di questa Soprintendenza, la cui finalità, vale la pena ricordarlo, è la tutela dei beni culturali e del territorio.

Per sgombrare il campo da ulteriori equivoci mi preme sottolineare che i nostri tecnici hanno supervisionato i lavori in fase di scavo, periodo durante il quale non è stata ritrovata alcuna cisterna antica o altri manufatti di interesse tale da comportare ulteriori indagini.

In seguito a tali risultanze è stato regolarmente autorizzato il riempimento dell’area, con una copertura adeguata a preservare le stratificazioni sottostanti, in maniera da procedere in tutta sicurezza alla ripavimentazione della sede stradale.

Dunque nessun ritardo da parte nostra al via libera al proseguimento dei lavori che, tuttavia sembrerebbero al momento bloccati da problemi di ordine economico e burocratico, tra la ditta Tixe srl incaricata dei lavori e il Comune di Siracusa.

Una precisazione doverosa, che mi offre l’occasione di sottolineare ancora una volta il delicato compito che il personale di questa Soprintendenza è chiamato a svolgere ogni giorno in favore della tutela e conservazione dell’enorme patrimonio culturale, paesaggistico e monumentale di questa provincia.

Un compito svolto dai nostri uffici con serietà e professionalità al servizio della città e di questo territorio.

Arch. Salvatore Martinez”

image_pdfStampa
Tag
Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Siracusaarch. Salvatore Martinezblocco del Cantiere di Corso Umberto
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | Concessa l’agibilità al Teatro Comunale
Articolo Successivo Priolo | Identità priolese: “Ogni venerdì un incontro tematico per parlare di giovani”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}