
Siracusa, Palazzo Vermexio ha affidato la redazione del piano della nuova Ztl per comprendere tutte le possibili strategie di mobilità sostenibile
Per accedere a Ortigia quando la zona a traffico limitato sarà attiva non sarà necessario pagare. Il Comune di Siracusa smentisce le indiscrezioni circolate ieri riguardanti la possibilità di introduzione di una tassa di accesso per il centro storico.
“Il Comune di Siracusa – puntualizza il settore mobilità e trasporti – ha affidato la redazione del Piano nuova ZTL, pedonalizzazione, Zone Scolastiche e Congestion Charge, ma si tratta di un titolo tecnico generale, volto a comprendere tutte le possibili strategie di mobilità sostenibile previste dalla normativa nazionale.
Nel merito, le analisi e gli elaborati tecnici già prodotti non prevedono alcuna introduzione di pedaggi o tasse di accesso, né l’Amministrazione ha mai manifestato la volontà politica di introdurli.
L’obiettivo del Piano è unicamente quello di migliorare la qualità della mobilità e della vivibilità del centro storico, attraverso: una riorganizzazione più efficiente della ZTL, la pedonalizzazione di alcune aree a tutela dei residenti e dei visitatori, l’istituzione di zone scolastiche sicure, il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico e delle aree di sosta.
Da oggi sono cambiati gli orari della Ztl. Nei giorni feriali, fatta eccezione per i mezzi dei residenti e per quelli degli autorizzati, èproibito entrare in Ortigia dalle 11 alle 15,30 e dalle 17 alle 2 del giorno successivo. Nelle domeniche e nei festivi la chiusura sarà anticipata alle ore 10 per proseguire ininterrottamente fino alle 2 del giorno dopo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











