
“Come già accaduto in anni precedenti, si sta verificando un problema relativo all’erogazione delle prestazioni di Patologia Clinica, i Laboratorio Analisi, al limite dell’interruzione di pubblico servizio”.
Così in una lettera inviata al Prefetto di Siracusa Chiara Armenia e al Direttore generale dell’Asp Alessandro Caltagirone, il segretario generale provinciale Enzo Vaccaro, e quella regionale Maria Concetta Balistreri, dello Spi Cgil, il sindacato dei pensionati, hanno denunciato l’interruzione delle prestazioni per conto del Sistema Sanitario Regionale dei Laboratori Accreditati e Convenzionati con I’ASP di Siracusa.
Ad eccezione che per i pazienti oncologici e le donne in gravidanza, agli utenti è richiesto il pagamento intero del costo delle analisi da effettuare.
La serrata dei Laboratori è motivata dal fatto che, secondo quanto sostengono, hanno esaurito il budget assegnato dall’Asp.
Per la Spi Cgil si tratta di una motivazione del tutto fuorviante in quanto nei contratti stipulati tra I’Asp di Siracusa e gli erogatori privati accreditati è espressamente previsto che le Strutture/Specialisti “si impegnano ad erogare le prestazioni, per singola mensilità, mediamente in proporzione al budget assegnato, in modo tale da garantire per il periodo di riferimento e quindi assicurando le prestazioni per l’intero anno e con esse l’assistenza sanitaria di propria competenza… “.
Il decreto n. 845/2025 che assegna all’ASP di Siracusa 10.219.927 € di budget complessivo per l’anno 2025 ai Laboratori di Analisi, prevede che gli stessi qualora “per qualunque motivo non sottoscrivano il contratto, ivi compreso il caso in cui non intendano sottoscriverlo a seguito di formale diniego opposto dall’ASP alla richiesta di apporre eventuali riserve alla proposta contrattuale…cessa la remunerazione delle prestazioni a carico del servizio sanitario regionale e si applica la sospensione dell’accreditamento istituzionale … “
Il sindacato ribadisce che in considerazione del fatto che le prestazioni di Laboratorio rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), secondo quanto prevedono la Costituzione e la legge, devono comunque essere garantiti.
“Considerato altresì che il budget assegnato ai Laboratori Analisi dell’ASP di Siracusa nel 2025 è stato calcolato in base al fabbisogno della popolazione (D.A n. 79412025 “Definizione del Fabbisogno di Specialistica Ambulatoriale” della Regione Siciliana) ed è stato aumentato rispetto al 2024 di quasi 1 milione di euro (pari al l0,5o/o), la mancata erogazione delle prestazioni da parte dei Laboratori Analisi appare del tutto immotivata, causa di enorme disagio per le classi sociali meno abbienti che non possono permettersi prestazioni a pagamento, possibili ritardi nella diagnosi di patologie che possono essere causa anche di esiti infausti.
Per quanto sopra esposto, lo SPI-CGIL di Siracusa, pur tenendo conto di eventuali ragioni delle Strutture Laboratoristiche, chiede a tutte le Autorità competenti (ASP, Regione Sicilia, Prefetto di Siracusa) di intervenire per scongiurare l’ennesimo ‘furto’ di salute nella provincia di Siracusa”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











