Skip to content
lunedì 16 Marzo 2026
BREAKING NEWS
16 Marzo 2026Canicattini Bagni | L’Asd Tennis Tavolo Canicattini conquista 3 podi 16 Marzo 2026Siracusa | Festa dello sport e dell’inclusione al campo scuola Pippo Di Natale 16 Marzo 2026Augusta | Conferita la cittadinanza onoraria al luogotenente dei Carabinieri Paolo Cassia 16 Marzo 2026Siracusa | Sei nuovi pediatri per la provincia: rafforzata l’assistenza nei comuni montani e costieri 16 Marzo 2026Siracusa | Sindacato agroalimentare, venerdì il settimo congresso della Uila 16 Marzo 2026Catania | Operazione antiabusivismo alla pescheria e a Villa Pacini: sgomberati ambulanti 16 Marzo 2026Noto | Furto aggravato: arrestato un 68enne 16 Marzo 2026Noto | Forzano un’auto per rubarla da un parcheggio di Vendicari: arrestati 16 Marzo 2026Siracusa | Consumo di sostanze in città: incontro della Cgil per alzare il velo sul fenomeno 16 Marzo 2026Sicilia | Naufragio di migranti davanti Lampedusa, disperso un bimbo di 2 anni 16 Marzo 2026Catania | L’arcivescovo Renna: nessuna celebrazione religiosa per la sepoltura del boss Santapaola
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Operazione antiabusivismo alla pescheria e a Villa Pacini: sgomberati ambulanti

    16 Marzo 2026
    Cronaca

    Noto | Furto aggravato: arrestato un 68enne

    16 Marzo 2026
    Cronaca

    Noto | Forzano un’auto per rubarla da un parcheggio di Vendicari: arrestati

    16 Marzo 2026
    Sicilia

    Sicilia | Naufragio di migranti davanti Lampedusa, disperso un bimbo di 2 anni

    16 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | L’arcivescovo Renna: nessuna celebrazione religiosa per la sepoltura del boss Santapaola

    16 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 725
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Canicattini Bagni | L’Asd Tennis Tavolo Canicattini conquista 3 podi

    16 Marzo 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Festa dello sport e dell’inclusione al campo scuola Pippo Di Natale

    16 Marzo 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Conferita la cittadinanza onoraria al luogotenente dei Carabinieri Paolo Cassia

    16 Marzo 2026
    leggi di più
    Sanità

    Siracusa | Sei nuovi pediatri per la provincia: rafforzata l’assistenza nei comuni montani e costieri

    16 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | La Cna e il paradosso siracusano: crescita economica senza benessere sociale

Uno studio di Cna, descrive l’attuale scenario della provincia e lancia alcune proposte per un nuovo modello di sviluppo.
Michele AccollaMichele Accolla9 Gennaio 2026 1892 Minuti di Lettura0

Il Centro Studi CNA Siracusa, coordinato dall’avv. Elio Piscitello, ha presentato il rapporto “Il Paradosso Siracusano” sulla situazione economica e sociale della provincia.

Prima provincia in Italia per la crescita del PIL (+44,7% tra il 2019 e il 2025), ma al 106mo posto su 107 province per la qualità della vita.

È lo scenario di un modello di sviluppo che genera ricchezza senza distribuirla in maniera omogenea, con effetti complessi su occupazione, capitale umano e coesione sociale.

A trainare la crescita è il polo petrolchimico, che produce il 70% del valore aggiunto manifatturiero ma impiega solo il 6,8% degli occupati.

Il 68,3% dei lavoratori è impiegata con contratti a termine, con una retribuzione media di 455 euro a settimana nei servizi e le donne guadagnano in media il 25% in meno degli uomini, fino al 37% nel privato.

Negativi i dati demografici, con un calo dal 2011 del 4,3%, corrispondente a 17.000 residenti.

La provincia di Siracusa è ultima in Italia per il numero dei laureati tra i 25 e i 39 anni e presenta un tasso di NEET (giovani che non studiano e non lavorano) del 33,7%, oltre il doppio rispetto alla media nazionale.

La disoccupazione giovanile è al 48,7% (contro il 21,1% nazionale) e la fuga dal territorio dei laureati STEM raggiunge il 32%.

Il sistema di welfare eroga € 1,43 miliardi annui in prestazioni pensionistiche, pari al 17,1% del valore aggiunto provinciale, ben superiore alla media nazionale. Il rapporto attivi/pensionati è 1,44, con una proiezione di 1,28 nel 2030.

Nonostante le criticità, Siracusa dispone di risorse strategiche: turismo in crescita, patrimonio UNESCO, potenziale ambientale e progetti innovativi come l’Hub dell’idrogeno verde.

“Questi dati ci impongono una riflessione profonda – ha affermato Rosanna Magnano, Presidente territoriale CNA Siracusa – non possiamo accettare che la crescita economica resti confinata a pochi settori e non si traduca in benessere diffuso.
Il cambio di scenario passa necessariamente da un irrobustimento della piccola impresa”

 “Il nostro tessuto produttivo è ricco di potenzialità – ha aggiunto Gianpaolo Miceli, Segretario CNA Siracusa – ma soffre di precarietà, bassi salari e fuga di giovani talenti. È urgente intervenire con misure concrete per sostenere le PMI, favorire l’occupazione stabile e ridurre i divari di genere e generazionali.”

CNA Siracusa traccia alcune direttrici utili per un 2026 cruciale rispetto ad un trend difficile e complesso.

Per la Confederazione dell’artigianato e della Pmi è fondamentale prevedere agevolazioni mirate alle PMI, come incentivi fiscali su investimenti a misura di micro impresa anche con target innovativi oltre alla conferma di sgravi contributivi per le imprese che investono in contratti stabili, formazione e innovazione.

Necessaria la riduzione dei tributi locali per le aziende che superano determinate soglie di occupazione stabile e parità di genere, e l’accesso facilitato al credito con il sistema dei Confidi e a misure stabili per la digitalizzazione e la transizione green, con priorità alle micro e piccole imprese.

Occorre poi un vero programma di area sociale per il territorio con programmi di inserimento lavorativo qualificato e incentivi al rientro dei giovani laureati, una connessione sempre più forte tra scuola e piccola impresa come CNA sta facendo un apposito protocollo nazionale. Occorre stabilizzare politiche attive per l’occupazione femminile: sostegno all’imprenditoria rosa, servizi per la conciliazione vita-lavoro (asili nido, sportelli unici sociosanitari), monitoraggio trasparente dei gap retributivi.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
cnaGianpaolo Micelielio piscitelloRosanna MagnanoParadosso siracusano
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Priolo | Ritrovato senza vita il 62enne scomparso
Articolo Successivo Siracusa | Scossa di terremoto di magnitudo 5
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Sicilia | Naufragio di migranti davanti Lampedusa, disperso un bimbo di 2 anni

16 Marzo 2026

Siracusa | Sindacato agroalimentare, venerdì il settimo congresso della Uila

16 Marzo 2026

Siracusa | Consumo di sostanze in città: incontro della Cgil per alzare il velo sul fenomeno

16 Marzo 2026

Canicattini Bagni | L’Asd Tennis Tavolo Canicattini conquista 3 podi

16 Marzo 2026

Catania | L’arcivescovo Renna: nessuna celebrazione religiosa per la sepoltura del boss Santapaola

16 Marzo 2026

Noto | Furto aggravato: arrestato un 68enne

16 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}