Skip to content
mercoledì 4 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
4 Febbraio 2026Catania | Condannato per corruzione elettorale l’ex deputato Angelo Lombardo, fratello di Raffaele 4 Febbraio 2026Catania | Ha un infarto a 99 anni: salvata con angioplastica e ricanalizzazione arteria al Policlinico 4 Febbraio 2026Siracusa | Dipendenti del tribunale: fissato un incontro con i sindacati 4 Febbraio 2026Siracusa | L’augustano Sebastiano Tripoli eletto Segretario generale aggiunto della Femca Cisl nazionale 4 Febbraio 2026Ferla | Trovato in auto con droga e una mazza da baseball: denunciato 25enne 4 Febbraio 2026Avola |  Ha più volte violato gli arresti domiciliari: arrestato 42enne 4 Febbraio 2026Augusta | Screening oncologici, boom di adesioni nel Siracusano 4 Febbraio 2026Catania | Coppa Sant’Agata, al Cibalino il tradizionale torneo di calcio 4 Febbraio 2026Siracusa | L’annuncio di Eni e Q8 della nuova bioraffineria nel sito Versalis. Apprezzamento del deputato regionale Carta 4 Febbraio 2026Avola | Controllo straordinario del territorio: 8 sanzioni al Codice della strada 4 Febbraio 2026Catania | Articoli e giocattoli di Carnevale non conformi: sequestrati oltre 120.000 prodotti 4 Febbraio 2026Melilli | Evento senza autorizzazioni: sospeso dalla Polizia locale, multati organizzatori e titolare del locale 4 Febbraio 2026Lentini | Ampliamento discarica Grotte San Giorgio, sabato tavolo tecnico-istituzionale
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Ha un infarto a 99 anni: salvata con angioplastica e ricanalizzazione arteria al Policlinico

    4 Febbraio 2026
    Cronaca

    Ferla | Trovato in auto con droga e una mazza da baseball: denunciato 25enne

    4 Febbraio 2026
    Cronaca

    Avola |  Ha più volte violato gli arresti domiciliari: arrestato 42enne

    4 Febbraio 2026
    Cronaca

    Avola | Controllo straordinario del territorio: 8 sanzioni al Codice della strada

    4 Febbraio 2026
    Cronaca

    Catania | Articoli e giocattoli di Carnevale non conformi: sequestrati oltre 120.000 prodotti

    4 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 694
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Catania

    Catania | Condannato per corruzione elettorale l’ex deputato Angelo Lombardo, fratello di Raffaele

    4 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Ha un infarto a 99 anni: salvata con angioplastica e ricanalizzazione arteria al Policlinico

    4 Febbraio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Dipendenti del tribunale: fissato un incontro con i sindacati

    4 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sindacale

    Siracusa | L’augustano Sebastiano Tripoli eletto Segretario generale aggiunto della Femca Cisl nazionale

    4 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | La Festa dell’Unità diventa l’ennesima occasione di scontro all’interno del Pd

Tre giorni di incontri, dibattiti hanno caratterizzato la Festa provinciale dell’Unità che si è conclusa ieri a Rosolini. Ma resta accesa la polemica tra il segretario Gerratana e il deputato regionale Tiziano Spada.
Michele AccollaMichele Accolla22 Settembre 2025 3803 Minuti di Lettura0

È bene fare un passo indietro per ricordare, soprattutto ai più giovani, che le annuali feste del principale partito della sinistra, dal Pci al Pd di oggi, erano così chiamate in onore del giornale L’Unità, organo ufficiale del partito, che era finanziato anche con i proventi delle feste.

La premessa è necessaria perché la cronaca racconta di un partito tutt’altro che unito, almeno a Siracusa.

Ieri, in piazza Garibaldi a Rosolini, si è conclusa la festa provinciale dell’Unità, che ha visto, per tre giorni, incontri e dibattiti ai quali hanno partecipato numerosi esponenti di primo piano del partito.

Sono intervenuti in tanti, dal segretario regionale Anthony Barbagallo, al senatore siracusano Antonio Nicita, alla senatrice Beatrice Lorenzin, e all’ex ministro Andrea Orlando, per chiudere con l’attuale presidente della Campania, il popolarissimo Vincenzo De Luca.

Ma a fare rumore, come spesso accade in questi casi, sono gli assenti.

Non c’era uno dei leader del partito in provincia, il deputato regionale da qualche mese sindaco di Solarino, Tiziano Spada, e la sua assenza non poteva certo passare inosservata.

Il segretario provinciale Piergiorgio Gerratana esprimendo la sua soddisfazione per la riuscita della manifestazione, l’ha messa in risalto.

“Questa festa sarà ricordata come la festa più bella di tutta la Sicilia. È una festa plurale, con invitati anche esponenti di altri partiti e di varie correnti del Pd. C’è una assenza di una parte del Pd di Siracusa, scelta più o meno legittima e discutibile.
Però penso che la Festa dell’Unità serva per porre temi e incontrare le persone, anche nella diversità di veduta e di composizione di un partito. Essere assenti, è sempre un errore”

La risposta del deputato regionale non si è fatta attendere, e va dritta alla questione vera dello scontro in atto all’interno del partito.

“Da quando è stato eletto segretario provinciale del Partito, Piergiorgio Gerratana ha dimostrato di avere zero carisma, di non saper misurare le dichiarazioni, sbagliando ogni uscita, e soprattutto di non essere in grado e nelle condizioni di dettare alcuna linea all’Interno del Partito Democratico.
Ha travisato il suo ruolo di segretario democratico con quello di imperatore assoluto, con la convinzione di poter decidere chi possa o non possa candidarsi alle prossime elezioni regionali nella lista del Partito Democratico.
In attesa che lo stesso segretario provinciale chiarisca e dichiari ufficialmente se vorrà candidarsi o meno tra due anni, confermo che Tiziano Spada sarà nuovamente candidato nella lista del Partito Democratico alle Regionali 2027 a prescindere da Gerratana e dai quattro amichetti che oggi lo assecondano e domani rischiano di tirargli la giacca, facendo i propri interessi sulle spalle del PD”.

Tiziano Spada ribadisce il valore del lavoro che svolge con il suo gruppo politico.

“Quello mio e del mio gruppo è un lavoro che stiamo dimostrando sul campo, ed è sotto gli occhi di tutti considerando le città che amministriamo da sindaci: al mio fianco ho la fortuna di avere Paolo Amenta, sindaco di Canicattini e attuale presidente di Anci Sicilia, oltre che Marco Carianni, sindaco tra i più giovani eletti in Sicilia.
Insieme a loro ci sono consiglieri, assessori e amministratori locali che ogni giorno lavorano per dare risposte ai cittadini, senza bisogno di ricorrere a passerelle.
Nel recente congresso provinciale abbiamo sostenuto la candidatura a segretario provinciale di Orazio Scalorino, che oggi è il nostro portavoce, e siamo sempre più convinti di aver fatto la scelta giusta.

Non si metta in discussione l’immagine che il nostro gruppo ha proiettato su Siracusa, Solarino e Pachino, poiché è sicuramente migliore di quella data da Gerratana e i suoi sodali. L’attuale segretario provinciale abbia rispetto del sottoscritto e dei membri del nostro gruppo che, nel Partito Democratico, oggi ricoprono ruoli istituzionali, a differenza dello stesso Gerratana”.

Certo di “unità” rimane solo il nome in un partito, o forse dovremmo dire due, lacerato al proprio interno da uno scontro che appare sempre meno sanabile.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
partito democraticoTiziano SpadaRosolinipd siracusaPiergiorgio GerratanaFesta dell'Unità
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | Avola corsara a Leonforte, vittoria della Leonzio, il Melilli si arrende al Vittoria
Articolo Successivo Siracusa | Iniziative dell’Arcidiocesi per la pace ed il dialogo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Melilli | Evento senza autorizzazioni: sospeso dalla Polizia locale, multati organizzatori e titolare del locale

4 Febbraio 2026

Catania | Condannato per corruzione elettorale l’ex deputato Angelo Lombardo, fratello di Raffaele

4 Febbraio 2026

Catania | Coppa Sant’Agata, al Cibalino il tradizionale torneo di calcio

4 Febbraio 2026

Avola | Controllo straordinario del territorio: 8 sanzioni al Codice della strada

4 Febbraio 2026

Ferla | Trovato in auto con droga e una mazza da baseball: denunciato 25enne

4 Febbraio 2026

Catania | Articoli e giocattoli di Carnevale non conformi: sequestrati oltre 120.000 prodotti

4 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}