
A dieci giorni dal suo insediamento, la dottoressa Chiara Armenia, nuovo Prefetto di Siracusa, ha incontrato la stampa nella sala riunioni della Prefettura.
Sostituisce Giovanni Signer, trasferito a Macerata dopo appena dieci mesi dalla sua nomina.
La nuova Prefetto ha 64 anni, è originaria di Modica e fino a due settimane fa era Pretto di Caltanissetta.
Nel suo discorso di presentazione alla stampa, che trovate integralmente in fondo all’articolo, la Prefetto ha sottolineato più volte il valore del concetto di bene comune.
Ha sottolineato il ruolo dell’informazione della vita democratica del Paese.
“La stampa è importante in quanto è uno dei capisaldi della democrazia.
Senza stampa non sapremmo nulla, senza stampa saremmo veramente persi.
L’augurio che io faccio è che il rapporto di collaborazione, di condivisione sia finalizzato a una cosa principale, il bene comune”.
Parlando del ruolo del Prefetto, ha sottolineato l’importanza di distinguere il potere dal servizio alla comunità.
“Il nostro non è esercizio di potere, il nostro è un livello di responsabilità che è una cosa un po’ diversa, livello di responsabilità un po’ più alto, ma sempre servizio è.
Quindi non si esercita alcun potere.
Nella mia vita, anche nei discorsi che molte volte faccio e che mi preparo da sola, dico sempre il potere non è una bella cosa, nel senso l’esercizio del potere.
Se io intendessi la mia funzione come esercizio di potere sbaglierei e l’ho inteso sempre come servizio alle comunità, alle amministrazioni, con la stampa, con la collettività, con le comunità”.
Dopo aver elogiato il lavoro svolto dal suo predecessore, la dottoressa Armenia ha garantito il massimo impegno nella prevenzione dei rischi nella zona industriale, ricordando l’incontro con i sindaci e le altre istituzioni a cui è affidata la vigilanza sul rispetto delle norme in materia di sicurezza e tutela dell’ambiente.
Ha assicurato che saranno svolti controlli con continuità, dalla autorità competenti, peraltro già predisposti, ha sottolineato, dal Prefetto Signer.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










