La Srr Ato Siracusa, la società consortile a cui è affidata la gestione del ciclo dei rifiuti in provincia, ha pubblicato un avviso pubblico, rivolto ai 21 comuni soci, per l’individuazione di aree disponibili per la realizzazione di impianti del ciclo di trattamento dei rifiuti.
L’avviso ha lo scopo di individuare la disponibilità a mettere a disposizione delle aree, che non dovranno ricadere in aree soggette a vincoli ambientali, paesaggistici o idrogeologici ostativi, e dovranno essere accessibili al traffico pesante, avere superfici adeguate ed essere libere da contenziosi o impedimenti giuridici alla disponibilità.
I Comuni interessati dovranno trasmettere la propria manifestazione di disponibilità alla Srr entro il prossimo 2 febbraio.
Tra le aree c’è quella da destinare alla realizzazione dell’impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB), finanziato con fondi FSC, della capacità di 50.000–150.000 t/anno.
Un impianto analogo si sarebbe dovuto realizzare nel territorio del comune di Melilli, ma dopo le polemiche riportate anche dalla stampa nazionale sulla proprietà dell’area individuata, era stato lo stesso sindaco Carta a chiedere alla Srr Ato l’individuazione di una nuova area.
Nell’avviso pubblicato il 30 dicembre si legge il riferimento al verbale dell’assemblea dei Sindaci.
“In esecuzione di quanto disposto con Verbale dell’Assemblea dei Sindaci n.8 del 05.12.2025, con il quale, a seguito della trattazione del punto 2) all’Ordine del Giorno, è stato approvato all’unanimità il mandato alla SRR Siracusa Provincia di procedere a una consultazione preliminare di mercato, finalizzata all’acquisizione di informazioni e manifestazioni di interesse utili alla collocazione di un Impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB), finanziato con fondi FSC, da realizzarsi in un nuovo sito ricadente nel territorio provinciale della SRR ATO Siracusa Provincia”.
Le aree per le quali si chiede ai comuni di manifestare il proprio interesse sono in totale 9.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











