
Mentre i sindaci dell’area del Petrolchimico sono ancora alle prese con l’emergenza sanitaria e ambientale provocata dall’incendio del deposito di rifiuti plastici Ecomac, arriva la dura presa di posizione dell’assessore regionale all’Energia Francesco Colianni.
“Quanto accaduto all’impianto Ecomac di Augusta è ovviamente inaccettabile per la salute dei cittadini e per l’ambiente circostante. Sarò presente sul posto molto presto”.
Colianni ha annunciato che sarà ad Augusta nei prossimi giorni, per rendersi conto di persona della situazione, e che chiederà al governo nazionale regole severe.
“Sono stato informato che la quarta Commissione parlamentare, presieduta dall’onorevole Carta, si riunirà ad Augusta nelle prossime settimane per un sopralluogo direttamente nei luoghi interessati dall’incendio, e io stesso incontrerò sindaci e istituzioni della provincia di Siracusa al fine di comprendere come potenziare i controlli sugli impianti di trattamento rifiuti nell’intero contesto regionale, con particolare attenzione a quella provincia.
Inoltre, chiederò al governo nazionale di intervenire con regole più severe e sulla prevenzione degli incendi.
È indispensabile evitare che simili accadimenti possano continuare a danneggiare i cittadini e i territori.
Su questo fronte confermo fin da ora la mia disponibilità al presidente della quarta Commissione a intraprendere un’azione concreta, politica e istituzionale, fondata sulla presenza, sulla vicinanza e sulla responsabilità”.
Intanto arrivano i primi segni di ritorno alla normalità, il sindaco di Priolo Pippo Gianni ha revocato l’Ordinanza di rifugio al chiuso emessa ieri.
“Le emissioni di fumo sono diminuite sensibilmente e le condizioni del vento sono cambiate; allo stato attuale, date le condizioni del vento, non sussistono ulteriori cause di rischio su tutto il territorio comunale di Priolo.
Sentito il Prefetto di Siracusa, è stata dunque revocata l’Ordinanza Sindacale n. 27 del 06/07/2025, fermo restando il continuo monitoraggio dell’evoluzione della situazione.
Qualora dovessero cambiare le condizioni relative al vento in maniera tale da interessare il territorio comunale, sarà nuovamente emessa l’ordinanza, al fine di tutelare la salute pubblica”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










