Skip to content
mercoledì 31 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Scarichi non autorizzati, pesce scaduto, ristorante chiuso per carenze

    30 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Controlli in vista del Capodanno: sequestrati fuochi pirotecnici. I consigli della Polizia

    30 Dicembre 2025
    Cronaca

    Palermo | Rissa tra condomini per un parcheggio davanti casa: arrestati padre e figlio

    30 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Casa circondariale di Cavadonna: rivolta dei detenuti al blocco 20

    30 Dicembre 2025
    Cronaca

    Lentini | Ritrovato il ragazzo di 25 anni scomparso da casa sabato

    29 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 661
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Siracusa

    Siracusa Lentini | Capodanno più sicuro: 320 chili e 5000 fuochi pirotecnici sequestrati

    31 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Capodanno senza botti, l’ordinanza del sindaco Lo Faro

    31 Dicembre 2025
    leggi di più
    Palermo

    Palermo | Sport e trapianto: campione vince ai mondiali e dona medaglia all’Ismett

    31 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    L’Editoriale | Un anno di speranza

    31 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaSanità

Siracusa | Le radiografie si scaricano dal portale dell’Asp

Radiologia, all’Asp di Siracusa le immagini diagnostiche si scaricano dal portale aziendale. Si potranno consultate e stampare
Redazione WebmarteRedazione Webmarte4 Maggio 2024 7562 Minuti di Lettura0

La direzione strategica dell’Asp di Siracusa, in linea con il suo impegno costante verso l’innovazione e il miglioramento dei servizi sanitari e dei sistemi informatici offerti alla popolazione, ha attivato un nuovo servizio digitale che consente, dal nuovo portale aziendale www.asp.sr.it, di consultare, stampare e scaricare assieme ai referti radiologici anche le immagini diagnostiche.

Il nuovo servizio permette agli utenti di visualizzare i referti firmati digitalmente in formato Pdf e P7m, salvare e stampare i documenti, nonché consultare e scaricare le immagini diagnostiche associate ai vari esami radiologici, tra cui Rx, Mammografia, Ecografia, Mineralometria ossea computerizzata (Moc), Tomografia assiale computerizzata (Tac e Risonanza magnetica nucleare (Rmn).

L’accesso al portale è garantito tramite credenziali personali fornite al paziente al momento dell’accettazione, assicurando un elevato livello di sicurezza e riservatezza dei dati. E’ in corso l’implementazione del servizio per altre tipologie di prestazioni.

“Il nostro obiettivo è fornire ai pazienti un’esperienza più celere ed efficiente nel gestire le proprie informazioni mediche – dichiara il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone –. Questo nuovo servizio non solo semplifica l’accesso ai referti e alle immagini radiologiche che non hanno più la necessità di viaggiare su cd rom, ma offre anche la possibilità ai pazienti di consultare le immagini a distanza e salvarle nel proprio pc.

Tale sistema è in linea con le aspettative della popolazione testate con il sondaggio che di recente abbiamo promosso tra i cittadini sul grado di conoscenza e di gradimento dei servizi sanitari digitali da dove è emerso, su questo argomento, che il 95% preferisce il ritiro dei referti medici on line piuttosto che attraverso lo sportello fisico per il quale si è pronunciato soltanto il 5% dei partecipanti”.  

Il sistema implementato dall’Unità operativa Sistemi informatici e Flusso aziendale e Controllo di gestione, diretta da Santo Pettignano, garantisce la massima sicurezza di accesso e tutela della privacy dei dati personali, conforme alla normativa vigente, attraverso l’utilizzo di protocolli di crittografia Ssl per la trasmissione sicura dei dati sulla rete.

Le credenziali di accesso hanno validità 30 giorni ma è possibile accedere anche oltre tale periodo richiedendo in qualsiasi momento il rilascio di nuove credenziali a mezzo email all’indirizzo referti.radiologia@asp.sr.it specificando la data, il luogo di esecuzione dell’esame e un recapito telefonico, allegando copia del documento di riconoscimento dell’utente.

A mezzo mail deve essere segnalato anche l’eventuale smarrimento delle credenziali di accesso prima della scadenza (per bloccare l’accesso ad estranei) e ottenere il rilascio di nuove credenziali.

Per ulteriori informazioni e assistenza, gli utenti possono fare riferimento alle istruzioni operative disponibili sul sito web aziendale alla voce “Ritiro referti”.

image_pdfStampa
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa | Cronoscalata Val D’Anapo-Sortino, ci sarà anche il pilota Luigi Fazzino
Articolo Successivo Sicilia | Esclusa per irregolarità la lista di Michele Santoro
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}