Skip to content
martedì 9 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Il Senato approva in prima lettura il deputato supplente all’Ars

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Siracusa | Carta respinge le accuse sul concorso per vigili urbani a Melilli e attacca il Pd

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | Legambiente denuncia il degrado dell’ex Sardamag e chiede la bonifica del sito

I presidenti dei circoli di Legambiente “Timpa Dieri ODV” e “L’anatroccolo APS” chiedono a tre Ministeri e ad altre autorità notizie sullo stato della bonifica del sito dell’ex impianto di produzione di ossido di magnesio.
Michele AccollaMichele Accolla23 Giugno 2024 8442 Minuti di Lettura0

I presidenti dei circoli di Legambiente “Timpa Dieri ODV” e “L’anatroccolo APS”, Enzo Incontro e Pippo Giaquinta, hanno inviato ai ministeri dell’Ambiente, della Salute, e della Protezione Civile, un esposto per denunciare lo stato d abbandono del sito dell’ex stabilimento Sardamag.

L’esposto è stato inviato anche al Presidente della Regione Sicilia, all’Assessorato Regionale all’Ambiente, all’ex Asi di Siracusa, all’Arpa Sicilia, ai sindaci di Priolo e Melilli e, per conoscenza, alla Procura della Repubblica di Siracusa.

“Da oltre un anno sono iniziati lavori di demolizione dell’ex impianto di produzione di ossido di Magnesio della ex Sardamag, un’area di circa 115000 metri quadrati nel comune di Priolo Gargallo ed in piccola parte nel comune di Melilli.

Un impianto fermato e abbandonato dai primi anni duemila.

Da allora questo sito che si trova di fronte all’ISAB è rimasto in balia di vandali e lasciato a deturpare il territorio dell’ex Marina di Melilli in parte e del territorio di Marina di Priolo.

Ad oggi però i lavori di demolizione sono stati fermati e questo ulteriore scheletro industriale oltraggia pesantemente la zona”.

L’esposto degli ambientalisti continua con una serie di richieste.

“Chiediamo agli organi competenti:

1)  Se prima dei lavori sono state  effettuate  le dovute bonifiche e carotaggi visto che nel sito sono state movimentate tonnellate prodotti chimici industriali.

2) Come mai sono stati fermati i lavori di demolizione e se tutta l’area demolita e bonificata avrà una diversa destinazione d’uso.

3) Come mai non è stato eliminato per primo lo scarico delle acque di lavorazione del calcare situato proprio sulla battigia dove vi è la frequenza di bagnanti ignari di un’eventuale scarico accidentale .

4) Come mai le condotte di presa acqua mare installate sulla costa  adiacente alla battigia di Marina di Melilli e lunghe centinaia di metri non sono state eliminati e da subito.

5) Che destinazione d’uso avrà l’area così demolita e bonificata.

6) Chiediamo all’amministrazione comunale, agli organi competenti alla gestione del territorio ed  all’ASI di destinare l’area a servizi civili non più industriali.

7) Chiediamo inoltre di riavviare quanto prima i lavori di demolizione, allo scopo di non lasciare alla collettività e alle future generazioni altri pezzi e ruderi di archeologia industriale”.

I responsabili dei due circoli di Legambiente allegano all’esposto una serie di immagini di quello che definiscono “uno scempio industriale in atto”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
sardamagPippo GiaquintaLegambiente Timpa Dieri ODVLegambiente anatroccoloEnzo Incontrobonifiche
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Storie del passato: il ricordo di Angelo Innorta
Articolo Successivo Catania | Stupefacenti nascosti tra i vestiti e in auto, arrestato 40enne
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}